Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe PARRONCINI  » Una pietra tombale sulla Tuscia, arrivano centrale nucleare, scorie, inceneritore e discarica

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giuseppe PARRONCINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lazio (Lista di elezione: PD) 


 

Una pietra tombale sulla Tuscia, arrivano centrale nucleare, scorie, inceneritore e discarica

  • (07 novembre 2010) - fonte: www.occhioviterbese.it - inserita il 08 novembre 2010 da 14114

    “L’inceneritore a Viterbo non serve. E’ ora di finirla di cedere sempre su tutto ciò che potrebbe far crescere il territorio e puntare invece su qualsiasi cosa lo danneggia”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Parroncini, dopo la richiesta di un termovalorizzatore da parte del presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi.

      “Con un inceneritore – dice Parroncini – diventeremmo importatori sia di monnezza, sia di cdr (combustibile da rifiuto). Un impianto inutile, data la scarsa quantità di rifiuti prodotta da Viterbo, ma ad altissimo impatto ambientale. Visto come stanno andando le cose nella Tuscia, mi pare si sia imboccata la strada peggiore”.  

    Parroncini nella precedente giunta regionale è stato assessore ai Rifiuti e alle Reti aeroportuali. Due temi che tornano alla ribalta. “Lo scalo – continua – ormai si allontana definitivamente. In compenso arrivano i regali: la centrale nucleare a Montalto di Castro, poi il deposito di scorie radioattive, magari anche una discarica ad Allumiere, a due passi da Tarquinia, solo perché il sindaco di Roma Gianni Alemanno non la vuole nei confini comunali”.  

    E adesso il termovalorizzatore. “Il consigliere regionale Francesco Battistoni, uno che quando c’è da difendere la Tuscia brilla sempre per assenze, ha sempre detto di volerlo. L’assessore regionale competente presenterà il piano rifiuti entro questo mese e sembra che siano contemplati uno a Roma e uno nelle province. Se è proprio Meroi a chiederlo significa che siamo in pole position. Così apriamo le porte a tutte le schifezze – conclude Parroncini – e molliamo su quanto muove l’economia. Va però senza dubbio apprezzata la cautela dell’assessore all’Ambiente della Provincia, Paolo Equitani, che contrariamente al suo presidente il termovalorizzatore non lo vuole”.

    Fonte: www.occhioviterbese.it | vai alla pagina

    Argomenti: Energia nucleare, regione Lazio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato