Ti trovi in Home  » Politici  » Stefano SAGLIA  » Nucleare, Caorso, Trino Vercellese, Garigliano e Latina possibili siti

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Stefano SAGLIA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  - Pres. commissione Lavoro Camera -  Sottosegretario  Sviluppo economico (Partito: PdL) 


 

Nucleare, Caorso, Trino Vercellese, Garigliano e Latina possibili siti

  • (18 novembre 2010) - fonte: www.affaritaliani.it - inserita il 22 novembre 2010 da 2313
    Caorso, Trino Vercellese, Garigliano e Latina, gli attuali siti di centrali nucleari in decomissioning da parte della Sogin, sono candidabili, insieme ad altri, a ospitare le future nuove centrali di terza generazione a tecnologia Epr di Areva che la jv Enel-Edf intende costruire in Italia. A dirlo a Reuters è Stefano Saglia, sottosegraterio al ministro dello Sviluppo Economico con delega all'energia. "Riattivare il reattore Arturo a Caorso è tecnicamente fattibile, ma è un'operazione che non vedo. Dico invece che i siti precedenti erano stati scelti perché c'erano dei criteri. Saranno questi i siti dove realizzare le future centrali? Oggi non siamo in grado di dirlo. Sono candidabili? Assolutamente sì", ha sottolineato l'esponente del Pdl a margine di un convegno sul nucleare. Secondo il responsabile della taskforce di Enel per il nucleare, Giancarlo Aquilanti, "se l'Agenzia per la sicurezza nucleare, in tempi rapidi, definisce i parametri di localizzazione, nel secondo semestre 2011 potremo presentare la richiesta di certificazione dei siti. Proporremo i siti". Il manager ha poi aggiunto: "E' chiaro che i siti attuali presentano certe caratteristiche tecniche, come la prossimità al Po e la rete elettrica, anche se oggi non si può dire un sì o un no. Caorso, insieme agli altri tre, è sicuramente uno dei siti potenziali".
    Fonte: www.affaritaliani.it | vai alla pagina
    Argomenti: Energia nucleare | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato