Ti trovi in Home  » Politici  » Pier Luigi BERSANI  » «Ora siamo determinatissimi a sostenere Vendola»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pier Luigi BERSANI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Ora siamo determinatissimi a sostenere Vendola»

  • (25 gennaio 2010) - fonte: Corriere.it - inserita il 25 gennaio 2010 da 31

    «Sì a Vendola ma bisogna ancora allargare le alleanze»
    D'Alema: «Prendo atto. C'è da sperare che il risultato non determini un ritorno indietro dell'Udc»

    Il giorno dopo la netta vittoria di Vendola alle primarie in Puglia, il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, esamina il risultato.
    Arrivando alla riunione della direzione del partito, Bersani afferma che il progetto politico del Pd in Puglia, che ha portato alla candidatura di Boccia alle primarie, «non era contro Vendola ma lo comprendeva. E si preoccupava di non stare stretti nel nostro campo, ma di favorire la convergenza delle opposizioni in un percorso di alternativa alla destra. Questo era il senso. È una strada che abbiamo ancora davanti, anche in Puglia, anche se in condizioni più complicate». Ora però «siamo determinatissimi a sostenere Vendola» afferma il segretario. «Le primarie le abbiamo inventate noi, sappiamo bene come ci si comporta: si appoggia con convinzione chi ha vinto».

    D'Alema: Prendo atto
    Sulla stessa linea anche il presidente della Fondazione Italianieuropei, Massimo D'Alema, ritenuto il grande sconfitto delle primarie pugliesi. «Prendo atto di questo risultato e della necessità, quindi, per il Pd, di sostenere lealmente Vendola come già facemmo nelle elezioni regionali del 2005. La larga vittoria di Nichi Vendola nelle elezioni primarie del centrosinistra pugliese conferma il legame del presidente della nostra Regione con tanta parte dell'elettorato del centrosinistra, compresi gli elettori del Pd» dice l'ex premier. «Voglio esprimere la mia gratitudine a Francesco Boccia - aggiunge - che si è assunto la responsabilità di una sfida difficile con un candidato così radicato e popolare. Questo confronto non è nato da ostilità verso Vendola, bensì dalla necessità di far avanzare un nuovo processo politico in grado di unire le forze oggi all'opposizione del governo Berlusconi per avvicinare una prospettiva di alternativa e per rafforzare una battaglia meridionalistica. Questa esigenza rimane di fronte a noi e c'è da sperare che il risultato delle elezioni primarie pugliesi non determini un ritorno indietro dell'Udc rispetto alle alleanze che sono state costruite e ci hanno consentito, in controtendenza rispetto ai dati nazionali, di vincere le elezioni amministrative in tanta parte della Puglia nella primavera del 2008». «È evidente - continua D'Alema - che non siamo riusciti, nel breve tempo di questa campagna elettorale, a rendere chiaro anzitutto ai nostri elettori la portata del confronto in cui ci siamo impegnati e di ciò avverto anche io la mia parte di responsabilità. È essenziale che ora il Pd ritrovi la sua unità nello sforzo di costruire intorno al candidato Nichi Vendola la convergenza più ampia possibile e di rafforzare l'ispirazione riformista della nostra proposta di governo per la Puglia».

    Fonte: Corriere.it | vai alla pagina

    Argomenti: D'Alema, elezioni regionali 2010, Regione Puglia, Vendola Nichi, primarie | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato