Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto CALDEROLI  » «Il no alle moschee ci porta voti da sinistra» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto CALDEROLI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: Lega)  -  Ministro  Semplificazione Normativa (Partito: Lega) 


 

«Il no alle moschee ci porta voti da sinistra» - INTERVISTA

  • (09 dicembre 2009) - fonte: Libero - Matteo Pandini - inserita il 09 dicembre 2009 da 31

    Non arretra di un millimetro, il ministro leghista Roberto Calderoli. Dopo le critiche al vescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, che per le sue parole su immigrazione e accoglienza è stato definito «imam» da la Padania, il Carroccio è nella bufera. Ma il titolare della Semplificazione, che del porporato brianzolo aveva detto «non c`entra con Milano, è come mettere in Sicilia un sacerdote mafioso», fa spallucce: «Aumenteremo i voti».

    Ministro, le vostre posizioni su Tettamanzi hanno scatenato un putiferio. Sono scesi in campo anche l`Avvenire, Giorgio Napolitano e il Segretario di Stato Tarcisio Bertone.

    «Basta polemiche. Ho già detto tutto».

    Il presidente della Repubblica ha affermato che la Chiesa è essenziale.

    «Sono d`accordo. Comunque sia, nel giorno di Sant`Ambrogio avrei gradito che qualcuno parlasse dei milanesi, dei nostri Santi e dei nostri poveretti, non vedo perché pensare sempre a quelli che vengono da fuori».

    A proposito di chi viene da fuori. Il finiano Carmelo Briguglio dice che bisognerebbe creare un ministero ad hoc per l`immigrazione, sfilandola dalle competenze del Viminale.

    «L`immigrazione va bene dove sta».

    Lo ripeta ai finiani...

    «Significa che aumenteremo ancora i voti. Ha visto il sondaggio sui minareti? Anche nell`elettorato di sinistra c`è la maggioranza che non li vuole. Noi ringraziamo».

    Ringraziate anche Emma Bonino, che ha proposto uno sciopero degli immigrati?

    «Nel nostro Paese ci sono delle regole. Può restare in Italia chi viene per lavorare. Chi è irregolare deve andare via».

    Dica la verità: vi piace da matti essere soli contro tutti e sollevare polveroni.

    «Ma no! Noi stiamo portando avanti le nostre idee. Da sempre facciamo così. Magari sono altri che le cambiano, le idee. Ma la gente tiene alle proprie tradizioni e ci premia. La coerenza paga».

    Ce l`ha con Gianfranco Fini?

    «Basta Fini! Non me ne frega, niente. Noi facciamo le nostre proposte e ci impegnamo a, realizzare il programma concordato con il PdL e non solo. Siamo coerenti. Non cambiamo idea in corso d`opera e aumentiamo i voti».

    A proposito di voto. Quando lei aveva parlato di minareti e referendum svizzero...

    «...alt. Dico subito che non ho mai detto che volevamo un referendum sui minareti. Anche perché è una cosa che non c`è».

    Appunto. Nel Nord c`è solo un minareto, nella "berlusconiana" Segnate.

    «Non è un problema di minareto. E molto importante avere la possibilità di un referendum consultivo o propositivo, come in Svizzera, per dare la possibilità ai cittadini, su temi importanti e che coinvolgono anche la coscienza, di dare un indirizzo al Parlamento».

    Si può dire che la Lega vuole dei referendum propositivi per arginare l`islam?

    «Il referendum consultivo o propositivo c`è già in ambito comunale o regionale. Noi chiediamo che, quando si deve decidere se realizzare una moschea, ci sia il coinvolgimento dei cittadini».

    A proposito di gente che dice la sua. Miccichè ha affermato:
    "Forse Spatuzza è pagato dai magistrati o da terzi".

    «Ho già detto che le parole di Spatuzza valgono come un peto. Non voglio attribuirgli nulla di più. E gente a cui torna la memoria dopo più di dieci anni...».

    Ministro, sempre a proposito di pentimenti: davvero non ha rimorsi per le parole su Tettamanzi?

    «Se fossi pentito avrei chiesto scusa. Io ho il massimo rispetto per il cardinal Tettamanzi ma non condivido il suo pensiero politico. Punto».

    Fonte: Libero - Matteo Pandini | vai alla pagina

    Argomenti: moschea, immigrazione, islam, referendum, Lega Nord, Chiesa Cattolica, spatuzza | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato