Ti trovi in Home  » Politici  » Enrico MELASECCHE GERMINI  » (Umbria) Scuola. - La sinistra a Terni taglia mentre a Perugia mantiene ben 46 Istituti sottodimensionati.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Enrico MELASECCHE GERMINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Umbria (Lista di elezione: FI)  - Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Lista di elezione: UDC)  - Consigliere Regione Umbria (Gruppo: UDC)  - Consigliere Regione Umbria (Lista di elezione: FI) 


 

(Umbria) Scuola. - La sinistra a Terni taglia mentre a Perugia mantiene ben 46 Istituti sottodimensionati.

  • (22 gennaio 2009) - fonte: web site - enricomelasecche - inserita il 22 gennaio 2009 da 3225

    Accorpati gli Istituti Tecnici e Professionali.
    Questa mattina in III Commissione Regionale era all’o.d.g il Piano Regionale di dimensionamento scolastico. Dopo l’audizione molto partecipata del 13 gennaio in cui anche dal mondo della scuola di Terni erano state poste fortissime critiche alla proposta approvata dalla Provincia di Terni, era forte l’attesa rispetto a quanto la Commissione avrebbe deciso.
    In particolare l’Assessore Prodi ha ribadito la precedente posizione, facendo proprio l’emendamento inviato dalla Provincia di Terni il 21 scorso in merito al mantenimento dell’indirizzo Grafico Pubblicitario al Casagrande, mentre prima era previsto il trasferimento all’Istituto Artistico e per Geometri “Sangallo-Metelli” ed al rinvio di qualsiasi decisione relativamente al Centro Provinciale dell’Istruzione degli Adulti valorizzando i corsi serali già esistenti.
    La decisione fondamentale relativa all’accorpamento dell’Istituto Casagrande con il Federico Cesi e quello dell’IPSIA Pertini con l’ITIS “Allievi” che l’emendamento a firma del sottoscritto ha tentato di scongiurare è stata sostenuta dal voto del centro destra mentre i consiglieri del centro sinistra Rossi, Gilioni, Masci, Girolamini, Ronca l’hanno bocciata, mantenendo quindi ferme le previste fusioni.
    E’ invece stato approvato l’emendamento a firma Rossi, Gilioni, Melasecche per mantenere inalterata la situazione attuale delle scuole medie di Narni, in quanto in quel caso c’era una richiesta formale del Comune mentre invece nel caso degli istituti superiori ternani il Comune ha supportato la loro riduzione da 4 a 2.
    La decisione finale spetterà comunque al Consiglio Regionale che tratterà il tema Martedi 28 alle ore 10.
    Le ragioni che ho portato a sostegno dell’emendamento volto a mantenere anche a Terni la situazione attuale erano varie: - mancanza assoluta di coerenza a livello regionale: si mantengono infatti numerosi istituti scolastici con poco più di 200 alunni quando il numero dovrebbe oscillare da 600 a 900 mentre la fusione a Terni porta i due nuovi istituti a 1149 e 962 alunni, numero superiore a quello massimo stabilito;
    - l’assurdo di criticare a livello nazionale la riforma Gelmini volta a ridurre gli stanziamenti a favore della scuola, mentre in Umbria si agisce esattamente al contrario; - la non necessità di operare oggi una scelta così penalizzante rinviandola al prossimo anno in quanto il Ministero Gelmini deve ancora decidere gli indirizzi relativi alla riforma degli Istituti Tecnici e Professionali;
    - la riduzione di vari posti di lavoro;
    - la forte sperequazione fra la Provincia di Perugia che ha ben 46 scuole sottodimensionate rispetto a Terni che ne ha solo 7, quando invece si continua a tagliare ulteriormente nella seconda Provincia dell’Umbria mentre a Perugia si interviene in modo blando.
    Purtroppo anche in questo caso, senza voler fare trito campanilismo, sono stati usati due pesi e due misure danneggiando sempre quella Provincia che già in passato aveva subito già tagli pesanti.

    Fonte: web site - enricomelasecche | vai alla pagina
    Argomenti: scuola, udc, Terni, Umbria, Enrico Melasecche, Perugia, accorpamenti, dimensionamenti, Istituti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato