Ti trovi in Home  » Politici  » Enrico MELASECCHE GERMINI  » Dimensionamento scolastico nella provincia di Terni: occorre sospendere immediatamente il provvedimento

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Enrico MELASECCHE GERMINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Umbria (Lista di elezione: FI)  - Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Lista di elezione: UDC)  - Consigliere Regione Umbria (Gruppo: UDC)  - Consigliere Regione Umbria (Lista di elezione: FI) 


 

Dimensionamento scolastico nella provincia di Terni: occorre sospendere immediatamente il provvedimento

  • (13 gennaio 2009) - fonte: sito web - enricomelasecche - inserita il 13 gennaio 2009 da 3225

    Dall’audizione svoltasi questo pomeriggio in Consiglio Regionale emerge in maniera evidente l’assoluta necessità di procedere immediatamente alla sospensione del provvedimento voluto dalla Provincia di Terni nella persona dell’assessore alla formazione Donatella Massarelli. È evidente che se si dovesse procedere nella via del dimensionamento scolastico, peraltro sospeso dalla Provincia di Perugia, si determinerebbe un danno gravissimo per l’assetto scolastico dell’intera Provincia.
    Si evince in maniera chiara che la Provincia ha totalmente disatteso la giusta richiesta di sottoporsi ad un confronto serio e partecipativo prima di procedere ad un decisione così impegnativa e gravosa; ne è riprova che l’assessore Massarelli procedette alla formulazione delle richieste alla Regione prima ancora di confrontarsi con gli istituti scolastici interessati.
    Ancora una volta si è determinata un’evidente disomogeneità di trattamento tra le due provicie; mentre Terni procede all’accorpamento delle scuole sottodimensionate, a Perugia si rimanda tutto (e le scuole interessate sarebbero addirittura 18!!!).
    Sono stati altresì totalmente ignorati i principi regolamentari che prevedono gradualità e programmazione nel dimensionamento degli istituti professionali e tecnici. Nella documentazione presenta dall’Assessore Massarelli al Consiglio Regionale è totalmente mancante il verbale della Conferenza Provinciale di Terni del 15/12/2008 nel quale è presente il parere contrario alla proposta di dimensionamento scolastico di tutti i dirigenti scolastici e delle organizzazioni sindacali.
    Fatto ancor più grave è che la proposta di dimensionamento è stata approvata dalla Conferenza Provinciale di terni alla presenza di soli 16 membri sui 39 aventi diritto al voto. Ad oggi il numero totale degli alunni della Provincia di Terni è in perfetta aderenza con quello dei dirigenti scolastici senza la necessità di procedere alle riduzioni che vuol fare l’assessore Massarelli.

    Fonte: sito web - enricomelasecche | vai alla pagina
    Argomenti: scuola, udc, Regione, Terni, Umbria, /argomento/3242, Regione Umbria, Enrico Melasecche, dimensionamento scolastico, Massarelli, Provincia di Terni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato