Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » Vitalizi e Regione Lombardia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: PD) 


 

Vitalizi e Regione Lombardia

  • (23 ottobre 2012) - fonte: Corriere.it - inserita il 25 ottobre 2012 da 15492

    "Mi ha colpito l'articolo di Gian Giacomo Schiavi pubblicato sul Corriere della Sera del 21 ottobre. Sono consigliere Pd alla Regione Lombardia da una legislatura e mezzo, ho da tempo rinunciato al vitalizio riscattando i contributi versati in questa oltre che nella precedente legislatura e l'ho fatto senza proclami, come hanno fatto altri colleghi.

    Non credo sia giusto che chi fa politica e sta nelle istituzioni giochi sull'antipolitica per portare a casa qualche voto e ho trovato l'iniziativa di Sola (consigliere Idv alla Regione Lombardia) offensiva nei confronti degli altri consiglieri e troppo furba, visto che - nel caso remotissimo venisse ripristinata la possibilità di avere il vitalizio - potrà, come gli altri, riscattare i mesi mancanti per avere lo stesso il vitalizio.

    Inoltre, se non sarà convocato il consiglio di giovedì, grazie alla sua scelta solitaria, al centrosinistra mancherà una dimissione, magari decisiva per sciogliere il Consiglio, visto che non si potrebbe sostituirlo. Non credo sia giusto il giudizio generalizzato su un Consiglio che non ha lavorato e di cui vergognarci.

    Anche in questa legislatura drammatica travolta da scandali e discredito, tanti hanno lavorato seriamente e concretamente anche per riportare a livelli meno inaccettabili i costi del Consiglio (ci siamo ridotti stipendi, eliminato rimborsi e cancellato vitalizi e indennità di fine rapporto dalla prossima legislatura).

    Ora il decreto del governo, che di fatto cancellerà per quasi tutti gli attuali consiglieri il vitalizio, sarà convertito in legge e la questione si risolverà così. La cosa su cui chiederei di riflettere è se in una Regione travolta dagli scandali, mentre è in atto un teatrino incredibile tra le forze di maggioranza che non fa altro che ridicolizzare l'intera istituzione, sia giusto spostare l'attenzione sugli improbabili vitalizi anziché chiedere a chi ha la responsabilità di questo sfascio di dimettersi.
    Credo che questo dovrebbe essere, insieme all'abolizione del listino (che è stato all'origine di tante vergogne), il segnale vero da chiedere al Consiglio regionale lombardo". Lo scrive il consigliere regionale Pd della Lombardia Franco Mirabelli in una lettera pubblicata dal Corriere della Sera.

    Fonte: Corriere.it | vai alla pagina

    Argomenti: pd, Idv, Regione, costi della politica, regione Lombardia, lombardia, vitalizi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato