Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » L'Unione Europea ha il dovere di impegnarsi per sradicare le discriminazioni

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

L'Unione Europea ha il dovere di impegnarsi per sradicare le discriminazioni

  • (11 ottobre 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 11 ottobre 2011 da 15492

    “Leggiamo dalle cronache di questi giorni che in Egitto, a causa delle gravissime violenze contro i copti, è in atto un esodo di 100.000 cristiani, mentre alcune comunità cristiane, insediate da lungo tempo in Medio Oriente, sono oggetto di rappresaglia e vittime di violenza e omicidi. È necessario fare sì che tutti i gruppi religiosi del mondo possano riunirsi e praticare il proprio culto liberamente e che l'Unione Europea condanni tutte le forme di intolleranza contro le persone a motivo della loro religione o del loro credo, dovunque esse vengano perpetrate”. Lo afferma Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico e Vicepresidente del gruppo S&D al Parlamento Europeo, con un’interrogazione scritta da lei presentata a Catherine Ashton, Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri.

    “I diritti umani sono universali e qualsiasi discriminazione o violenza nei confronti di un individuo a causa della sua fede religiosa è una violazione dei valori propugnati dall'Unione e deve essere condannata con forza, dovunque si svolga e chiunque ne sia la vittima. Occorre intervenire al più presto e con forza affinché sia garantita la libertà di religione. L'Unione Europea ha il dovere di impegnarsi a sradicare la discriminazione e l'intolleranza e ad affrontare la situazione delle minoranze religiose, anche attraverso un’azione di monitoraggio nelle delegazioni dell'UE in tutto il mondo” – prosegue Toia.

    “Forse è il caso di verificare che il governo transitorio in Egitto punisca i responsabili delle violenze contro i copti e prevenga attacchi inaccettabili di estremisti, la cui intolleranza va condannata e combattuta. L’Unione Europea deve rafforzare la propria cooperazione solo con i governi che apertamente combattono l'intolleranza e proteggono i diritti umani” – conclude Patrizia Toia.

    Testo dell'interrogazione di Patrizia Toia a Catherine Ashton

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: minoranze, religione, europa, pd, diritti umani, unione europea, sd, europarlamento, Egitto, copti, discriminazioni, critsiani, ashton | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato