Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto CALDEROLI  » Nessuna sforbiciata

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto CALDEROLI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: Lega)  -  Ministro  Semplificazione Normativa (Partito: Lega) 


 

Nessuna sforbiciata

  • (15 aprile 2011) - fonte: Italia Oggi - inserita il 15 aprile 2011 da 18670

    Federalismo fiscale senza sorprese per i comuni, almeno per il 2011. Nel primo anno di applicazione della riforma e in attesa che vengano definiti i fabbisogni standard,i sindaci potranno stare tranquilli.

    Le promesse, che aiuteranno i comuni a guardare con più fiducia all'immediato futuro e alle prossime scadenze contabili, sono state annunciate dal ministro per la semplificazione, Roberto Calderoli, nel corso di un incontro avvenuto ieri con una delegazione dell'Anci.

    L'Anci chiede da tempo un decreto legislativo ad hoc. Calderoli non si è sbilanciato sul punto, ma si è detto d'accordo sulla necessità di introdurre «norme più ampie e precise di quelle contenute nel decreto sul federalismo municipale».

    Fonte: Italia Oggi | vai alla pagina

    Argomenti: enti locali, Lega Nord, federalismo, tributi, fiscalità municipale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 16 aprile 2011 da 18661
    Forse il Senatore Calderoli non ha ben presente quello che afferma quando parla di Federalismo ed in questo caso fiscale; giacchè i fabbisogni standard sono già stati definiti ed i Sindaci "non possono" stare tranquilli, il 2012 è fra otto mesi ma per il Parlamento è come se fossero otto giorni (Dlgvo 216 del 26/11/2010). Nel merito, leggendo il decreto emanato dal Presidente della Repubblica, si legge all'art.3 comma 1 lettera a) per i Comuni: 1)..omissis.. 2) le funzioni di polizia locale; ...omissis... Attenendoci a quanto la Legge, ad oggi, sancisce (Legge Quadro 65/86)la polizia locale NON ESISTE giacchè, così come correttamente i sigg. Prefetti fanno notare,la Legge Quadro 65/86 indica Polizia Municipale e Provinciale. In pratica: il Governo ha detto agli Enti Locali (Regioni, Province, Comuni)sino ad oggi avete mangiato la pastasciutta e con la vostra bella forchetta, da oggi con il Federalismo mangiate la minestra, e, con che? con il cucchiaio ovvio. ed il cucchiaio ce lo dai? ma ce l'hai la posata! si, ma è una forchetta! Paradosso. La Polizia Locale non è la Polizia Municipale o Provinciale è la Polizia Municipale e Provinciale che, attraverso una Legge Nuova, vengono investiti di nuove funzioni (che, tra parentesi, sono quelle relative ai tributi locali). Se la LEGA NORD vuole rendere concreto il Federalismo, la LEGA Nord, deve fare in modo che i suoi funzionari a cominciare dai Sottosegretari del Ministro dell'Interno non gli "remino" contro; altrimenti caro Senatore avete fatto solo del fumo.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato