Ti trovi in Home  » Politici  » Manuela GHIZZONI  » Modena. «Sordità arrogante del Governo sull'assenza di mezzi dei Vigili del Fuoco».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Manuela GHIZZONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Modena. «Sordità arrogante del Governo sull'assenza di mezzi dei Vigili del Fuoco».

  • (22 gennaio 2011) - fonte: web site - manuelaghizzoni.it - inserita il 23 gennaio 2011 da 31

    L’on. Manuela Ghizzoni del Pd raccoglie l’allarme lanciato dai sindacati sulla carenza di uomini e mezzi dei Vigili del fuoco di Modena e presenta un’interrogazione al ministro dell’Interno. La deputata Pd rivolge a Maroni precisi quesiti su come il Governo intenda affrontare la grave situazione di carenza di personale di grado superiore, che svolge la mansione di coordinare il soccorso negli interventi e nei turni di servizio, e quando metterà a disposizione le risorse per l’acquisto di una nuova autogru per la sede di Carpi.

    In merito alla questione ecco una dichiarazione della parlamentare Pd.
    «Il Governo e le forze di maggioranza – inclusi gli autorevoli esponenti modenesi – continuano a mostrare una disattenzione colpevole e una sordità arrogante ai molti appelli lanciati dai locali Vigili del fuoco. Lo stesso ingiustificabile atteggiamento mostrato nei confronti delle interrogazioni presentate dal Pd sulla carenza di personale e sulla obsolescenza degli automezzi. Ma non ci arrendiamo: rivendichiamo il diritto di avere risposte sui problemi che riguardano la sicurezza dei cittadini e i diritti dei lavoratori del soccorso. La sostituzione di un automezzo potrebbe apparire come una questione marginale, ma non è così poiché l’autogru è indispensabile al soccorso tecnico urgente e per il salvataggio di vite umane: attualmente il mezzo a disposizione di Carpi, datato 1982, è fuori uso da tre mesi. Un’assenza inaccettabile per una città e un comprensorio densamente abitati, attraversati dall’autostrada e densi di attività produttive.

    A oggi, la carenza dei capisquadra e dei capireparto ha assunto proporzioni gravissime: addirittura da aprile non vi sarà in servizio alcun caporeparto, come hanno puntualmente denunciato i sindacati di settore. In questa situazione sono molti i vigili del fuoco che svolgono funzioni superiori sulla scorta di molta professionalità ma in assenza dei requisiti richiesti per la regolarità giuridica e amministrativa del soccorso. Senza dimenticare che queste mansioni superiori vengono svolte senza retribuzione! Cosa intende fare il Ministro? Pensa di continuare a cavarsela contando sul precariato o intende dare risposte definitive, a tutela del lavoro e della sicurezza, totem della destra al Governo, ma solo a parole?»

    Fonte: web site - manuelaghizzoni.it | vai alla pagina

    Argomenti: modena, sicurezza dei cittadini, precariato, Vigili del Fuoco, ministro maroni, diritti dei lavoratori | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato