Ti trovi in Home  » Politici  » Franco Frattini  » La base Usa a Vicenza concessa interpretando gli accordi della Nato [Wikileaks]

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco Frattini

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  Affari Esteri (Partito: PdL) 


 

La base Usa a Vicenza concessa interpretando gli accordi della Nato [Wikileaks]

  • (04 dicembre 2010) - fonte: Il Gazzettino - inserita il 04 dicembre 2010 da 31

    Lo Yemen voleva due navi italiane.

    Pochi giorni dopo l’elezione di Barack Obama a presidente degli Usa, l’ambasciatore americano in Italia Ronald Spogli inviò a Condoleezza Rice, a quel tempo ancora segretario di Stato, una relazione sul progetto di realizzazione a Vicenza della nuova base statunitense.
    Il documento sarebbe servito a preparare Rice agli incontri con il premier italiano Silvio Berlusconi. In particolare la relazione spiegherebbe come l’assenso italiano alla nuova infrastruttura sia arrivato accettando l’interpretazione americana del trattato bilaterale sulla presenza statunitense in Italia legata alle attività Nato. Tra queste figurerebbe anche il lavoro relativo all’Africa Command (Africom) dipartimento americano della Difesa responsabile di operazioni con 53 Paesi africani, che pur con il comando a Stoccarda avrebbe individuato la sede vicentina come base operativa.

    Gli Stati Uniti «sono seriamente intenzionati, come lo siamo noi, a monitorare la sicurezza delle informazioni, per evitare che in futuro degli attacchi così gravi al sistema diplomatico internazionale si ripetano». Lo afferma il ministro degli Esteri, Franco Frattini, riferendo del suo incontro col segretario di Stato Usa Hillary Clinton, avvenuto ieri sera, in occasione della inaugurazione del “Manama Dialogue”, la conferenza sulla sicurezza regionale che si sta svolgendo in Bahrein. Nel suo intervento alla conferenza la Clinton, parlando della questione Wikileaks, aveva detto che è «probabilmente impossibile avere reti completamente sicure con così tante informazioni che circolano 24 ore su 24», ribadendo però che gli Stati Uniti continueranno a rafforzare i propri sistemi di sicurezza.


    Fonte: Il Gazzettino | vai alla pagina

    Argomenti: usa, nord est, veneto, vicenza, rete, base usa, Nato, NO DAL MOLIN, WikiLeaks | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato