Ti trovi in Home  » Politici  » Guido Bertolaso  » «Le dimissioni quando vuole Berlusconi, con un certo sollievo e una certa gratitudine»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Guido Bertolaso

Alla data della dichiarazione:  Sottosegretario  Presidenza del Consiglio delega Protezione Civile


 

«Le dimissioni quando vuole Berlusconi, con un certo sollievo e una certa gratitudine»

  • (14 febbraio 2010) - fonte: Reuters.com - inserita il 14 febbraio 2010 da 31

    Dopo che ieri il leader del Pd gli ha chiesto di dimettersi, il capo della Protezione civile Guido Bertolaso, indagato nell'ambito di una inchiesta su appalti illeciti, ha detto oggi che le sue dimissioni "sono sempre sul tavolo del presidente (del Consiglio Silvio) Berlusconi", ma ha detto che senza di lui non si sarebbero realizzate importanti opere.

    Ma mentre alcuni giornali scrivono che una donna brasiliana avrebbe ammesso in un interrogatorio di avere avuto relazioni sessuali con Bertolaso - il quale attraverso il suo legale nega - alcuni esponenti della maggioranza e del governo di centrodestra chiedono cautela sulla creazione della nuova Protezione civile spa, come invece vorrebbe l'esecutivo con l'obiettivo dichiarato di garantire la massima efficacia agli interventi.

    Le dimissioni, dice Bertolaso in un'intervista pubblicata oggi dal "Sole 24 Ore", "sono sempre sul tavolo del presidente Berlusconi. Gli ho detto: presidente, quando vuole, lei mi chiama e io faccio le valigie in un minuto, anche con un certo sollievo e una certa gratitudine".

    Il premier però avrebbe risposto al sottosegretario e capo della Protezione civile "di lavorare".

    Nell'intervista Bertolaso ripete che i suoi rapporti con la fisioterapista "Francesca", citati nei documenti dei magistrati di Firenze che hanno arrestato per la stessa vicenda quattro persone, consistevano solo in massaggi.

    E la donna ha confermato la versione in un'intervista pubblicata sempre oggi da un altro quotidiano, "Il Giornale": "Si trattava di un massaggio decontratturante, in quanto Bertolaso soffriva di cervicale", ha detto la massaggiatrice 43enne, che ha risposto "assolutamente no" alla domanda se abbia avuto "relazioni personali anche di natura sessuale" con Bertolaso.

    Alcuni giornali scrivono oggi, senza citare la fonte, che un'altra donna, la brasiliana Monica, avrebbe detto ai carabinieri del Ros che l'hanno interrogata di aver conosciuto il sottosegretario e di essere "stata con lui". Ma l'avvocato di Bertolaso, sentito dal quotidiano "Il Messaggero", ha detto che "non c'è traccia di soldi, né di festini a base di sesso".

    Secondo i magistrati Bertolaso avrebbe concesso appalti per il G8 della Maddalena - che fu poi trasferito all'Aquila dopo il terremoto - a una serie di imprenditori in cambio di favori sessuali e altre prestazioni.

    In un'altra intervista pubblicata oggi dal "Giornale", Bertolaso dice che nella richiesta di dimissioni avanzata ieri dal segretario del Pd Pierluigi Bersani "c'è molta irresponsabilità": "Dirigo la Protezione civile. E secondo lei, per far piacere a Bersani, possiamo lasciare il Paese senza il numero uno dell'emergenza, così, da un giorno all'altro?".

    Al "Sole 24 Ore", che gli ha chiesto se "non sarebbe stato meglio se in questi anni aveste assunto qualche responsabilità in meno", Bertolaso ha risposto: "Che cosa sarebbe successo in questi anni? Glielo dico io. Il passante di Mestre non ci sarebbe. L'Expo non ci sarebbe. E non perché io voglio andare a fare quei lavori... ma perché il governo (di centrosinistra di Romano) Prodi decise che l'Expo era un grande evento ancor prima di andare a Parigi al comitato organizzatore".

    Sempre nell'intervista al "Sole", Bertolaso dice infine che "non è un mistero per nessuno che io ho più amici nel Pd che nella maggioranza".

    Fonte: Reuters.com | vai alla pagina

    Argomenti: G8, dimissioni, appalti pubblici, protezione civile | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato