Ti trovi in Home  » Politici  » Franco Frattini  » «Sull'Iran serve una linea comune dell'Ue»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco Frattini

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  Affari Esteri (Partito: PdL) 


 

«Sull'Iran serve una linea comune dell'Ue»

  • (27 giugno 2009) - fonte: Il Sole24ore.com - inserita il 29 giugno 2009 da 5580

    L'Italia è pronta ad assistere «le persone in difficoltà» a seguito delle manifestazioni a Teheran, ma finora è «l'unico Paese ad averlo fatto».

    Parlando da Trieste - dove si è chiuso il G8 su Afghanistan e Pakistan - ai microfoni di Radio Farda, emittente americana in lingua farsi, il ministro degli Esteri Franco Frattini rivendica il ruolo del nostro Paese, che «ha sempre avuto un'attenzione assoluta ai diritti umani», e sollecita una posizione comune europea sulla richiesta di visti e assistenza da parte degli oppositori al regime.

    «Quando sappiamo che vi sono persone in difficoltà, l'Italia è sempre pronta a fare la sua parte. Finora purtroppo siamo stati l'unico Paese europeo ad averlo fatto», sottolinea il titolare della Farnesina, annunciando l'intenzione di «porre il problema agli altri Paesi europei» a margine della ministeriale dell'Osce di domani a Corfù.

    «Io credo che tutti debbano fare la stessa cosa - esorta Frattini - Non ci si può affidare solo all'Italia o a un altro Paese, questa è un'azione che deve essere europea».

    Le parole del ministro sono arrivate prima di un incontro che il suo capo di gabinetto, Alain Economides, ha avuto a Trieste con una delegazione di esuli iraniani, appartenenti al «Comitato di sostegno alle lotte democratiche del popolo iraniano», cui ha promesso che l'ambasciata italiana a Teheran continuerá ad assistere le persone in difficoltà.

    «Ci hanno dimostrato grande sensibilità rispetto al problema, assicurandoci che continueranno a fare quello che hanno fatto finora», ha detto Jalal Saraji, che, a nome del Comitato, ha chiesto «la condanna ufficiale dell'Iran per aver sistematicamente calpestato i diritti umani, l'istituzione di una commissione indipendente internazionale per la verifica delle atrocità commesse durante le manifestazioni e che tutti i Paesi che hanno aderito alla convenzione dei diritti umani di lasciare aperte le porte delle loro sedi, perché possano servire da rifugio per i feriti».

    Per quanto riguarda il vertice, Frattini lo ha definito «importante, che ha raggiunto conclusioni concrete sui grandi temi di politica estera». Rispondendo a una domanda sull'assenza dell'Iran il ministro, parlando della sessione di oggi dedicata alla stabilizzazione dell'Afghanistan, ha spiegato che «l'Iran è solo uno dei molti paesi vicini, tutti gli altri hanno collaborato costruttivamente». Ed ha aggiunto: «Ci sono temi come il traffico di droga sul quale credo che l'Iran abbia grande interesse a cooperare e spero che in futuro coopererà».

    Gli Stati Uniti hanno annunciato una nuova politica antidroga che taglierà i fondi ai programmi di sradicamento dei campi di papaveri da oppio a favore della lotta al narcotraffico e della promozione di coltivazioni alternative.

    Secondo l'inviato speciale Usa per l'Afghanistan, Richard Holbrooke, i programmi di sradicamento, finanziati finora dai governi occidentali, non funzionano e spingono di fatto i coltivatori afgani nelle mani dei talebani. In base alle cifre Onu, i talebani e le varie formazioni qaediste ne hanno ricavato dai 50 ai 70 milioni di dollari soltanto l'anno scorso.

    In un rapporto pubblicato proprio questa settimana, l'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (Unodc) ha riferito che la coltivazione di papavero da oppio l'anno scorso è effettivamente calata del 19 percento rispetto all'anno precedente, ma è ancora concentrata nelle tre province meridionali controllate dalla guerriglia del mullah Omar.

    Fonte: Il Sole24ore.com | vai alla pagina

    Argomenti: Afghanistan, usa, politica estera, Ministro degli esteri, diritti umani, droga, iran | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato