Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » "Indecente vedere due motoscafi dei carabinieri scortare le amiche del Presidente"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

"Indecente vedere due motoscafi dei carabinieri scortare le amiche del Presidente"

  • (25 giugno 2009) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 26 giugno 2009 da 31

    Ha ragione il presidente del Consiglio a classificare come spazzatura le vicende dei suoi chiacchierati rapporti con ragazze di varia età e professione. Si tratta di vedere se la spazzatura riguarda il raccontare certi fatti o il tenere certi comportamenti.

    I fatti privati sono fatti privati. Il problema è che per un uomo che svolge pubblici uffici così delicati anche i fatti privati assumono un rilievo. Sopratutto quando certi comportamenti possono mettere a rischio l’indipendenza e l’autonomia dell’uomo politico e la sicurezza nazionale: il pericolo di divenire ricattabili a causa dell’imprudenza delle proprie scelte individuali.

    E’ difficile per un manifestante avvicinare il presidente, e questo si comprende, ma ora apprendiamo che una qualsiasi «escort» (così si chiamano adesso) può entrare nella residenza privata del presidente del Consiglio senza alcun controllo e lì fotografare e registrare. Ricordo che una norma voluto da Berlusconi ha equiparato le sue residenze private a quelle di Stato (per consentirvi lavori edilizi senza controlli, ma anche per garantire le stesse sicurezze).

    Il giudizio etico su comportamenti privati lo daranno gli elettori ma il dovere di un uomo pubblico di dire la verità di fronte al paese anche sulle proprie scelte individuali che hanno un rilievo pubblico è essenziale in un regime democratico.
    Dunque non si tratta di gossip ma di una grande questione che riguarda l’affidabilità di un leader politico: affidabile per i suoi elettori, ma affidabile anche per chi non l’ha votato, affidabile per i leader di altri paesi.

    In questi giorni sono a Strasburgo per l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e devo dire che da parte di colleghi parlamentari di ogni paese e di ogni colore politico i commenti non sono edificanti.

    Per questo sarebbe utile che Berlusconi chiarisse una volta per tutte. Il Paese ha bisogno di concentrarsi sui rimedi alla grave crisi economica piuttosto che interrogarsi cosa possa venir fuori il giorno dopo. Occorre che il Governo scelto dai cittadini svolga una azione di governo con grande autorevolezza ed incisività. Non possiamo permetterci questo stato di logoramento. Un conto però sono le presunzioni ed un conto sono i fatti. Io voglio concentrarmi su ciò che sono fatti e su questi ho rivolto una interrogazione ai ministri della Difesa e degli Interni.

    L’interrogazione riguarda un fatto accertato, visto che si tratta di fotografie pubblicate in molti siti internet di quotidiani nazionali ed esteri. In queste foto si vede un motoscafo di grandi dimensioni, affiancato da uno più piccolo, ambedue dell’Arma dei carabinieri, impegnati a far sbarcare nella residenza privata del presidente del Consiglio in Sardegna (così dicono le didascalie delle foto) uno stuolo di belle ragazze in costume da bagno.

    Questo è veramente intollerabile. Siamo un Paese in cui non si pagano gli straordinari a poliziotti e carabinieri, i mezzi delle forze dell’ordine non hanno carburante e manutenzione adeguata. Tuttavia si sprecano mezzi, uomini e denari per far fare una gita alle alle «amiche» del presidente del Consiglio.

    Di eventuali rilievi penali si occuperà chi di dovere, ma io credo che l’opinione pubblica abbia il diritto di sapere chi e perché abbia autorizzato una tale servizio. Carabinieri distolti dai propri compiti d’istituto, dalla prevenzione e repressione del crimine.

    Altro che respingimenti.

    Qui si usano i pochi mezzi disponibili per sollazzi privati. E’un’offesa per l’Arma umiliata a questi servizi ed è un offesa per i cittadini che le loro gite e le loro ferie (quando possono) se le pagano in proprio. Il nostro presidente del Consiglio è uno degli uomini più ricchi del mondo. Almeno eviti di far pagare i propri divertimenti privati alle casse dello Stato, che sono poi le casse in cui vanno i soldi dei contribuenti.

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina

    Argomenti: internet, Berlusconi, sardegna, soldi pubblici, Interrogazione, Carabinieri, Parlamento di Strasburgo, sicurezza della Repubblica, presidente del Consiglio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato