Ti trovi in Home  » Politici  » Giulio TREMONTI  » Ricostruzione in Abruzzo "Otto miliardi complessivi e 150 mila euro per le prime case"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giulio TREMONTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  Economia e Finanze (Partito: PdL) 


 

Ricostruzione in Abruzzo "Otto miliardi complessivi e 150 mila euro per le prime case"

  • (08 maggio 2009) - fonte: repubblica.it - inserita il 08 maggio 2009 da 100

    "Otto miliardi distribuiti per cassa e per competenza ci sembrano assolutamente sufficienti", poi garantisce: "Se ci sarà bisogno di maggiori risorse ce ne sarà disponibilità". Partecipa alle audizioni della commissione Ambiente del Senato, in cui si sta esaminando il decreto, e rassicura, insomma; ma tra i calcinacci della valle d'Aterno quelle parole finiscono per alzare un nuovo polverone.

    "Nell'interesse di tutti - dice il ministro - chiedo che d'ora in poi non ci sia più nessuna polemica sui soldi falsi e i soldi veri, sulla cassa e la competenza". Se ci sono dubbi, basterà attendere serenamente l'ordinanza che arriverà "la prossima settimana", quella che "attiverà i mutui che lo Stato si accollerà" per concedere il denaro a chi vuole ricostruire casa.

    Ma anche a voler essere fiduciosi, è comunque burrasca: perché Tremonti torna a ribadire il tetto di 150mila euro per la ricostruzione del demolito, e di 80mila per gli interventi di ristrutturazione pesante per le case lesionate. "Abbiamo disposto un decreto in cui è prevista un'ordinanza per attivare i 150 mila euro a fondo perduto per le prime case, pensando che il governo deve essere veloce ed efficace".

    Centocinquantamila euro, non il cento per cento. Al limite "qualcosa di più", perché "il sindaco dell'Aquila ha detto che forse non bastano, e stiamo considerando l'ipotesi di aumentare quella dotazione".

    Fonte: repubblica.it | vai alla pagina

    Argomenti: /argomento/3242, terremoto in Abruzzo, ricostruzione in Abruzzo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato