Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » Casa: Superare la crisi puntando sull'housing sociale

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: PD) 


 

Casa: Superare la crisi puntando sull'housing sociale

  • (15 giugno 2012) - fonte: pdregionelombardia.it - inserita il 16 giugno 2012 da 15492

    Venerdì alle 10 in punto in sala Gonfalone ha avuto inizio il convegno dedicato al tema della casa dal titolo "Nuovi indirizzi per abitare in Lombardia": a fare gli onori di casa Franco Mirabelli che da subito ha offerto gli spunti dai cui partire: la crisi economica e le conseguenti implicazioni per il comparto edilizio e per coloro che necessitano di spazi abitativi a basso costo.

    "C'è un'ineludibile questione sociale - ha spiegato Mirabelli - la crisi c'è e si fa sentire non solo per le fasce più deboli ma anche per il ceto medio. Non ci si può illudere di uscire da questa situazione aspettando che la crisi finisca e rispolverando vecchi metodi di governance abitativa. Non c'è più la possibilità di ripristinare risorse pubbliche nella misura passata. Bisogna pertanto mettere in campo risposte innovative che rilancino l'edilizia, che valorizzino il patrimonio esistente e aiutino il comparto edile".

    Diversi gli interventi che hanno sottolineato l'urgenza di trovare soluzioni immediate alla pressante richiesta di case in affitto a canoni accessibili. Per Mirabelli "è necessario mettere in campo misure concrete per trasformare l'housing sociale da slogan ad una risposta concreta. C'è solo un errore da evitare: non bisogna affrontare la questione in un'ottica emergenziale ma guardare a soluzioni a lungo periodo superando il vecchio modello di quartiere popolare ma al contrario puntando al mix sociale".

    I piani di governo del territorio regionali prevedono un raddoppio del numero degli abitanti ma nonostante questo si è deciso di non puntare sull'edilizia sociale. "Durante la discussione della legge regionale in commissione Territorio - ha concluso l'esponente del PD - gli stessi comuni hanno voluto che si cancellassero i premi volumetrici per chi costruisce edilizia sociale a vantaggio del privato. Un ragionamento miope che non va nella direzione della risoluzione del problema".

    Fonte: pdregionelombardia.it | vai alla pagina

    Argomenti: pd, casa, edilizia popolare, Edilizia, Regione, milano, lombardia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato