Ti trovi in Home  » Politici  » Marzia CATTINI  » Approvato il bilancio 2011 del comune di Correggio

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marzia CATTINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Correggio (RE) (Lista di elezione: PD) 


 

Approvato il bilancio 2011 del comune di Correggio

  • (16 gennaio 2011) - fonte: Gazzetta di Reggio - inserita il 26 gennaio 2011 da 13005

    "A fronte di una manovra finanziaria del governo nazionale che taglia in ogni settore i trasferimenti agli enti locali, il Comune di Correggio è costretto a fare un bilancio di sacrifici.

    Dei quasi 20 milioni di euro del bilancio 2011, quasi 2 milioni non potranno essere spesi in servizi ma dovranno esser messi da parte. Questo per rispettare il patto di stabilità, così come voluto da Berlusconi, Bossi e Tremonti, che pesa più sugli enti locali che sui ministeri, mentre, dati Bankitalia alla mano, sono proprio questi ultimi la causa del continuo innalzamento del debito pubblico.

    Il taglio del 16% dei trasferimenti statatali e l'obiettivo di 1.972.115 euro da accantonare per il patto di stabilità ci costringono ad un duro taglio delle spese correnti del 9% rispetto all'anno scorso ed al sostanziale azzeramento degli investimenti.

    La scelta fatta dalla giunta Iotti e da noi condivisa è stata quella di non tagliare indistintamente: pur nelle difficoltà ci siamo dati delle priorità.

    Sono state confermate le scelte fondamentali di mandato, mettendo al centro la persona e pensando al futuro dei nostri cittadini: salvaguardando là dove possibile la scuola e la formazione, salvaguardando il settore sociale, con un occhio particolare a chi si trova in difficoltà causata dalla crisi economica.

    Al di là delle politiche del governo, se da un lato non rinunceremo a denunciare la paternità di questi tagli iniqui, non ripartiti equamente tra Stato ed enti locali, allo stesso tempo lavoreremo con impegno per trovare altre formule innovative come lo sono state Remida Food o Correggio Solidale, il fondo di solidarietà contro la crisi promosso dal Comune e dall'associazionismo correggese. Soluzioni, cioè, che mettano in gioco tutte le risorse possibili e le associazioni correggesi per ridurre al minimo i disagi causati dai tagli ai servizi e per fare il massimo con le risorse disponibili per il bene della nostri cittadini come abbiamo sempre cercato di fare."

    Fonte: Gazzetta di Reggio | vai alla pagina

    Argomenti: enti locali, tagli, consiglio comunale, reggio emilia, patto di stabilità, bilancio 2011 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato