Ti trovi in Home  » Politici  » Rocco BUTTIGLIONE  » Sentenza Ue sul crocifisso. «Scelta aberrante. Così si cancella l’identità» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Rocco BUTTIGLIONE

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: UDC)  - Vicepres. Camera  


 

Sentenza Ue sul crocifisso. «Scelta aberrante. Così si cancella l’identità» - INTERVISTA

  • (04 novembre 2009) - fonte: Il Mattino - cor.cas. - inserita il 04 novembre 2009 da 4110

    Sentenza aberrante e sbagliata, che non tiene conto della storia e dell’identità europea, e alla quale bisognerà opporsi con fermezza: è il pensiero del presidente dell’Udc, Rocco Buttiglione, che vede un nesso stretto tra la decisione della Corte di Strasburgo e la scelta delle rappresentanze di non inserire l’identità religiosa cristiana a fondamento della Costituzione europea.

    Onorevole, che ne pensa?

    «È una sentenza aberrante, da respingere con fermezza.
    L’Italia, come l’Europa, ha una sua cultura, una sua tradizione e una sua storia. Fa bene il governo a presentare ricorso. D’altronde, sono fiducioso: anche in Germania qualche tempo fa c’è stato un momento forte di discussione».

    E poi com’è andata?

    «Alla fine abbiamo vinto».

    Perché ritiene che sia una scelta sbagliata?

    «Perché ignora la storia. Ogni nazione ne ha una propria e chi viene da fuori non ha il diritto di non riconoscerla. Dunque, se una minoranza ha il diritto di sentirsi offesa, ad una maggioranza possono essere negati non solo i simboli religiosi, ma anche altri valori».

    Ad esempio?

    «Beh, qualcuno si potrebbe sentire offeso che da noi alla domenica si giochi al calcio e non al cricket. Oppure, qualcuno può trovare che privilegiare lo studio della storia romana su quella dell’impero del Benin sia discriminatorio rispetto agli studenti africani. Ecco, io credo che tra l’altro così non si favorisca neppure una integrazione vera».

    Questa vicenda fa tornare in mente le discussioni che ci sono state nel confronto per la Costituzione europea. Lei ci vede un collegamento?

    «Certo che sì. Questa sentenza della Corte appartiene a quella stessa idea che si è affermata allora: e cioè che l’Europa non ha passato, non ha storia, non ha identità. E per la quale esiste soltanto la sfera economica, con una visione meramente contrattualistica che mira a fare dell’Europa uno spazio vuoto, neutro».

    Il giudizio che ne dà?

    «È uno spirito in definitiva antieuropeo: non era questa l’idea che tanti anni fa ha mosso Adenauer, Schuman, De Gasperi. Ora vogliono cacciare i cristiani dall’Europa. Eppure il crocifisso parla alla coscienza di tutti, non solo a quella dei credenti».

    Fonte: Il Mattino - cor.cas. | vai alla pagina

    Argomenti: europa, religioni, religione cattolica, Corte di Strasburgo, simboli | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato