Ti trovi in Home  » Politici  » Claudio CAMPILI  » "Crisi economica, in Consiglio Comunale confronto e proposte"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Claudio CAMPILI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: IdV) 


 

"Crisi economica, in Consiglio Comunale confronto e proposte"

  • (25 agosto 2009) - fonte: Comune di Terni - Ufficio stampa - inserita il 06 settembre 2009 da 5585

    “Aprire un tavolo di confronto straordinario con i rappresentanti del mondo del lavoro, i sindacati di categoria, le organizzazioni sociali per monitorare costantemente le conseguenze della crisi sul territorio ternano e proporre in tempo reale soluzioni per contenerne gli effetti negativi sul tessuto sociale cittadino”. Lo chiede il consigliere comunale dell’Italia dei Valori Claudio Campili che ha presentato un atto d’indirizzo da discutere alla ripresa dell’attività dell’assemblea di palazzo Spada.
    “La ripresa delle attività produttive a settembre nel polo industriale di Terni – scrive Campili - porta con sé una lunga serie di problematiche molto gravi che rischiano di ripercuotersi sull’intero sistema economico della città e sul suo tessuto sociale. Le conseguenze della crisi internazionale hanno colpito in primo luogo il mercato delle grandi multinazionali presenti sul territorio.
    La riduzione del fatturato dell’Ast Thyssen Krupp, non ha ancora portato conseguenze occupazionali, ma occorre essere molto attenti a quanto accadrà nelle prossime settimane. Appare invece ben più allarmante la situazione del polo chimico che ha già portato a drastici ridimensionamenti aziendali. La crisi sta colpendo anche le piccole e le medie aziende, oltre che l’intero settore commerciale a causa del calo dei consumi. All’interno delle aziende di dimensioni più modeste particolarmente drammatica è poi la situazione dei lavoratori precari che sono quelli meno garantiti e più soggetti a ricatti di vario tipo”.

    Il rappresentante dell’Italia dei Valori propone che il sindaco e la Giunta riferiscano “costantemente della situazione al consiglio comunale che deve diventare il luogo del confronto, delle proposte e anche delle denunce dei casi di abuso nei confronti dei lavoratori, riferiti all’attuale crisi economica”.

    Fonte: Comune di Terni - Ufficio stampa | vai alla pagina

    Argomenti: Thyssen, Idv, Comune di Terni, crisi economica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato