Ti trovi in Home  » Politici  » Marco PANNELLA  » Gli zombi di Bagnasco.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco PANNELLA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

Gli zombi di Bagnasco.

  • (03 ottobre 2008) - fonte: Left - Marcantonio Lucidi - inserita il 06 ottobre 2008 da 31

    «Corpi custoditi, adorati perché non morti e non vivi. Non vivi, così non possono peccare, non possono avere idee pericolose. Una ferocia vile». Attacco molto duro di Marco Pannella da Radio radicale contro le dichiarazioni sul testamento biologico del presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco. II leader radicale svela il meccanismo che sottende all’operazione di lobbying vaticana: «Si chiede al Parlamento di intervenire con urgenza per evitare che ci siano giudici che si muovano, come nel caso di Eluana Englaro. Bagnasco dice: si faccia questo maledetto testamento biologico però non si consenta a quei corpi che da sedici anni sono idolatrati dal Vaticano, dal potere del Vaticano che nulla ha a che vedere con il potere religioso, di fare quanto potrebbero se fossero vivi. Ossia uno sciopero della fame e della sete per farla finita con la loro sofferenza immonda e violenta, come era intenzione di Piergiorgio Welby».

    Pannella accusa Bagnasco di condannare Eluana a restare «in eterno né viva né morta, ma alimentata». Alimentata di cibo, di acqua? «No, di una roba infilata in un corpo costretto a vivere come corpo sequestrato a Dio e alla natura». Bagnasco quindi contro Dio, posizione che nei secoli passati «in cui il Vaticano bruciava i corpi quando non amava quanto producevano in termini di pensiero e teologia», sarebbe stata giudicata demoniaca, satanica. Il leader radicale utilizza dialetticamente il punto di vista del cardinale ed evita la contrapposizione fra pensiero laico e pensiero religioso intuendo la sterilità dello scontro.

    Adotta la tecnica di distruggere il pensiero altrui assumendone metodologia e oggetti concettuali per farne scoppiare le contraddizioni interne. Accusa quindi Bagnasco, il Vaticano e «il gruppo di potere italiano laico» di non avere nessun rapporto con le tensioni morali e religiose e di essere «un vero e proprio gruppo di solo potere». Non si è di fronte a cristiani - tanto che Pannella conferma di non volere usare la parola "Chiesa" - che evidentemente per lui è cosa diversa da quanto ruota attorno all’attuale pontefice - bensì soggetti mondani lontani da qualsiasi spiritualità e dediti alle faccende mondane, al controllo dei corpi e dei cervelli, svegli o spenti che siano. Nel migliore dei casi, una consorteria di «idolatri», sostiene, dei corpi. L’eurodeputato si concede un ragionamento per assurdo: «Se in quei corpi ci fosse un barlume di conoscenza e di intelligenza, ma la scienza assicura che non è possibile, allora si dice loro: tu sarai in eterno né vivo né morto. E aggiunge: «Si potrà impedire loro di vivere e di morire anche animati dal signore di questo mondo, il diavolo».

    Usando a bella posta l’orrendo armamentario concettuale medievale delle teste d’uovo vaticane, zeppo di satanassi, espiazione e mortificazione dei corpi, controllo delle anime e brama del potere temporale, diventa quasi misericordiosa l’esortazione al cardinale di prendere coscienza del proprio stato interiore: «Una sorta di impazzimento, lo dico a Bagnasco. A tutti può capitare». Viene solo il dubbio se si tratti di impazzimento moderno, psichiatrico o piuttosto di follia secentesca, alla "Diavoli di Loudun", l’ossessione diabolica che prese le orsoline di un convento francese negli anni di Luigi XIII. Abitate dai vari e sfrenati demoni Leviatano, Behenat, Isacaronne, Balaam, Gresil, Aman e via elencando, furono scacciati con il solito latinorum ecclesiastico: «Exorciso te, immundissime spiritus». Forse Pannella ha voluto ricordare al presidente della Cei che imprigionare spiriti e governare corpi sono atti diabolici?

    Fonte: Left - Marcantonio Lucidi | vai alla pagina
    Argomenti: vaticano, testamento biologico, radicali, laici, Eluana Englaro, Cei | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato