Ti trovi in Home  » Politici  » Franco GRILLINI  » (PS): LAICITA' E' MATRIMONIO UGUALE PER TUTTI.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco GRILLINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: SDSE) 


 

(PS): LAICITA' E' MATRIMONIO UGUALE PER TUTTI.

  • (09 aprile 2008) - fonte: gaynews.it - inserita il 09 aprile 2008 da 31

    "La soluzione migliore è quella del leader socialista Zapatero in Spagna"
    Franco Grillini, candidato sindaco per il Comune di Roma per il partito socialista, ha dichiarato oggi, dopo la sottoscrizione del “Patto per la laicità” proposto dal Partito socialista ai partiti italiani, di essere favorevole ad una “soluzione zapaterista” sull’annosa questione del riconoscimento delle unioni di fatto.
    “La soluzione migliore”, ha dichiarato Grillini, “è quella del leader socialista Zapatero in Spagna, che ha fatto la riforma più radicale al mondo rendendo il matrimonio uguale per tutti, stabilendo così che il principio di uguaglianza fra i cittadini viene prima di ogni altra considerazione".
    "Ci sono anche altre soluzioni - continua Grillini -, come quella francese per il Pacs, o quella danese che ha creato un istituto matrimoniale apposito anche per gli omosessuali, ma io preferisco che ci sia un unico istituto matrimoniale, uguale per tutti, che stabilisca una buona volta il principio che tutti i cittadini sono uguali, e sono tutti di ‘serie A’.”
    Grillini ha ricordato inoltre che durante il suo mandato come deputato ha presentato una proposta di legge per introdurre anche in Italia la “soluzione zapaterista”, che apre il matrimonio anche alle coppie dello stesso sesso.
    Al movimento gay italiano, infine, Grillini ha detto: “Basta chiedere trenta se si vuole cento, per poi trovarsi alla fine ad ottenere zero, come è accaduto in Italia dopo l’orgia di Pacs, Dico, Cus, che sono stati solo fumo negli occhi allo scopo di non concedere nulla.
    Occorre chiedere cento perché è cento il nostro obiettivo.
    Il movimento gay in Italia deve dire con chiarezza quello che vuole (e per fortuna ultimamente lo sta facendo) e i partiti devono capire finalmente che queste richieste non sono più negoziabili.
    Ci sono stati dieci anni di negoziati inutili, ora non c’è più possibilità di mediazione alcuna”.

    Fonte: gaynews.it | vai alla pagina
    Argomenti: gay, pacs, laicità, diritti civili, sindaco di Roma, partito socialista, elezioni 2008 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato