Ti trovi in Home  » Politici  » Fausto BERTINOTTI  » "Noi da anni '50? Caro Walter, chiedilo al padrone"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fausto BERTINOTTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Rifondazione comunista - Sinistra europea)  - Assessore Regione Lazio (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Pres. Camera   (Lista di elezione: PRC) 


 

"Noi da anni '50? Caro Walter, chiedilo al padrone"

  • (24 febbraio 2008) - fonte: ANSA - inserita il 24 febbraio 2008 da 31
    REGGIO EMILIA - ''C'é qualcuno che non se ne accorge, che pensa che il capitalismo non ci sia più. Mi viene in mente quella battuta di Altan, un operaio che dice all'altro 'Vedi la lotta di classe non c'é piu" e l'altro risponde 'Spiegalo al padrone'. Questa battuta andrebbe pensata anche dal mio amico Walter Veltroni".

    Il candidato premier per la Sinistra Arcobaleno, il presidente della Camera Fausto Bertinotti, ha risposto così a Veltroni, che gli aveva chiesto se siamo nel 2008 o nel 1953 dopo che lo stesso Bertinotti aveva giudicato incoerente candidare un operaio della Thyssen e un imprenditore.
    "Immagino - ha risposto Bertinotti ai cronisti all'arrivo alla presentazione a Reggio Emilia del film 'Morire di lavoro' di Daniele Segre - che Veltroni intenda dire che non siamo negli anni '50. Uno dei simboli di quegli anni e' la tragedia di Marcinelle (la sciagura mineraria in Belgio, ndr). Infatti non siamo negli anni '50 ma nel 2008 e i morti sono quelli della Thyssen, cioe' di una multinazionale nel cuore di una grande città che è stata fordista come Torino.
    Non siamo negli anni '50 ma il lavoro continua ad essere decisivo nella vita e nella costruzione dell'economia. Soltanto che qualcuno non se ne accorge".
    Fonte: ANSA | vai alla pagina

    Argomenti: lavoro, sinistra arcobaleno, Thyssen, morti sul lavoro | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato