Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo MATTEUCCI  » Elezioni Provinciali: Sinistra Democratica soggetto di sinistra ma non farà il cuscinetto tra PD e Rifondazione; Udc inutile per questa alleanza; ...

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo MATTEUCCI

Alla data della dichiarazione: Assessore Provincia Milano


 

Elezioni Provinciali: Sinistra Democratica soggetto di sinistra ma non farà il cuscinetto tra PD e Rifondazione; Udc inutile per questa alleanza; occorre sfruttare meglio l'occasione dell'Expo

  • (17 dicembre 2008) - fonte: Affari Italiani - inserita il 18 dicembre 2008 da 3625
    Assessore Matteucci, le è piaciuto il programma presentato da Penati?
    Io ho ritrovato nel manifesto, nel discorso fatto dal presidente, se posso dirla con una battuta retrò, il "vecchio Penati che conoscevo". Il Penati che appartiene a una storia di sinistra, che ha la capacità di legare ambizione e voglia di fare a concretezza e operatività. Sicuramente il Penati che si ricandida mi è piaciuto molto di più rispetto a qualche tempo fa, a qualche passaggio polemico e a qualche sbandamento sul problema della sicurezza.

    Entriamo nel merito del "manifesto". Le è piaciuto il riferimento esplicito a Tognoli e al socialismo riformista lombardo?
    Riformismo è una parola che rischia di essere un po' vuota. Aveva un senso e una dimensione nel momento in cui esisteva il socialismo rivoluzionario e il partito comunista, e non a caso Tognoli era il socialista riformista di giunte, peraltro, di sinistra. Io mi batto, come Sinistra Democratica, perchè credo ci debba essere un soggetto autenticamente di sinistra, che non abbia paura di questa parola. Parola che invece pare spaventare un po' il Pd.

    Lei parla di un soggetto di sinistra. Che possa coinvolgere Rifondazione e Comunisti Italiani?
    Su questo ovviamente noi non siamo quelli che chiudono a sinistra una possibilità di alleanza. Non abbiamo né questa presunzione né questa arroganza. Diciamo però che questo è il momento della coerenza: se si sceglie un percorso politico culturale di un certo tipo e si aderisce a un programma allora gli spazi per trattare ci sono.

    Non sembra: Penati ha chiuso nettamente a sinistra. Che Sd sia l'anello di congiunzione?
    Noi abbiamo a che fare con una dimensione milanese che ha una valenza nazionale. Non è un paesino, quello che succede qui si riverbera in Italia. Ci misuriamo con problematiche nazionali sia a livello amministrativo che politico. Nel discorso del presidente c'è un bilancio politico generale. Quando leggo, quasi quotidianamente, che il segretario di Rifondazione dice che il Pd è un nemico, un avversario, posso capire che questo ponga un problema anche dall'altra parte. Una cosa è certa: Sinistra Democratica non vuole fare nè il cuscinetto nè la stampella.

    Però sarete alleati fedeli.
    Io continuo a pensare che noi ci batteremo per questa alleanza. Il Presidente ha il diritto e il dovere di porre sul tavolo i punti qualificanti. Ma anche noi abbiamo i nostri temi. Come sempre chiediamo rispetto e pari dignità di confronto, pur avendo presente le proporzioni elettorali.

    E se Penati si alleasse con l'Udc?
    Questo è un problema, sicuramente. Mi auguro che questo accordo, se deve essere stretto, avvenga all'interno di un corpo di forze alleate. L'Udc, oggi come oggi, non credo sia utile a questa alleanza. Non accetteremmo, ad ogni modo, fatti compiuti.

    Lei è assessore alle opere pubbliche stradali. Non può mancare una battuta sull'Expo.
    L'Expo è un'occasione. Ho qualche timore che questa occasione non la si stia sfruttando nel modo giusto. Può naufragare tra un miserevole conteggio di soldi che mancano o che forse ci sono, una conta miserevole di metri quadrati o di metri cubi. Io credo che noi - e questo lo dico al mio partito, ai miei alleati, e a Penati - dobbiamo avere un respiro più ampio. Cosa è l'Expo? Bisognerebbe tornare a parlare di questo.

    Fonte: Affari Italiani | vai alla pagina
    Argomenti: elezioni, politica, partito democratico, alleanze, udc, sinistra democratica, pd, rifondazione comunista, milano, Expo 2015, Unione di Centro, elezioni provinciali 2009, sd, Provincia di Milano, Penati Filippo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato