Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Obama presidente:«Il popolo americano ha dato al mondo una grande lezione»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Obama presidente:«Il popolo americano ha dato al mondo una grande lezione»

  • (05 novembre 2008) - fonte: official web site - Partito Democratico Veneto - inserita il 06 novembre 2008 da 31

    «Gli Stati Uniti d’America si confermano una grande democrazia per l’intensità del processo democratico che ha accompagnato questa competizione elettorale. L’elezione di Obama porterà forti cambiamenti, con ripercussioni sul mondo intero e sul nostro Paese». Lo dichiara Paolo Giaretta, senatore e segretario regionale del Partito Democratico.

    Sono almeno tre i temi, secondo Giaretta, su cui la presidenza di Obama inaugurerà una stagione nuova. «La gestione dell’economia, in primo luogo – spiega il leader del PD veneto – che uscirà da quella violenta e ideologica della destra americana, che ha lasciato mano libera alla speculazione finanziaria, all’aggressione ambientale, alla distruzione delle garanzie, anche le più minime, dello stato sociale».

    Altra inversione di rotta, in politica estera. «Ma non per avere un’America più debole – precisa Giaretta - ma per avere un’America che eserciterà la propria forza per costruire ponti e non elevare barriere, valorizzando gli organismi di cooperazione internazionale».

    In terzo luogo, la presidenza di Obama comporterà un grande cambio culturale. «Obama, che a breve sarà l’uomo più potente della terra, non solo è afroamericano, ma porta per secondo nome quello di Hussein, un nome che avrebbe potuto evocare paure e pregiudizi. Il popolo americano, preferendolo a McCain, ha dato al mondo interno una grande lezione di apertura. Sono convinto che anche sul piano dei diritti umani il presidente nero segnerà la storia degli USA».

    Fonte: official web site - Partito Democratico Veneto | vai alla pagina
    Argomenti: usa, partito democratico, election day, diritti umani, Obama | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato