Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » Settimana dal 2 Dicembre al 8 Dicembre 2013

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

Settimana dal 2 Dicembre al 8 Dicembre 2013

  • (11 dicembre 2013) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 11 dicembre 2013 da 28202
    Questa settimana, i lavori parlamentari incominciano di Martedì con la discussione di due mozioni sul rapporto di affiliazione tra partiti italiani e partiti europei, buona parte del dibattito verte sul rinviare la discussione. Alla fine è messa ai voti la proposta di rinvio ed è approvata.

    Mercoledì invece votazione per l’elezione di quattro componenti effettivi e quattro supplenti della Commissione per la vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti, la votazione avviene a scrutinio segreto mediante schema e con il sistema della chiama; pertanto ci impegna tutta la mattinata. Nessun parlamentare del M5S (sia Senatore che Deputato) è stato eletto… uno di noi in quelle sedi, un occhio di un cittadino onesto, sicuramente avrebbe creato scompiglio.

    Giovedì la seduta si apre con la discussione sul fatto che il giorno precedente, grazie ad un voto di parità non è stato approvato il parere favorevole alla conversione in legge del decreto-legge 30 novembre 2013, n. 133, recante disposizioni urgenti concernenti l’IMU, l’alienazione di immobili pubblici e la Banca d’Italia, ri-votiamo pertanto il parere in aula…e questa volta passa (con il nostro voto contrario).
    Segue poi Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione A.S. 1190 che è in scadenza e quindi, per far si che sia approvato, il Governo pone la questione di fiducia a cui, nel pomeriggio, votiamo contro.

    In 8a Commissione invece si incomincia con l’audizione del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto a contorno dell’esaminanda riforma della legislazione portuale.
    Segue poi nei giorni successivi la nomina del Presidente dell’Autorità portuale di Ancona, i pareri sul ddl 1149 misure finanziarie regioni ed enti locali, ddl 1174 contenente misure in materia di finanza pubblica e immigrazione ed infine l’esame dell’atto n. 40 – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per l’individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni.

    Faccio presente che questa settimana è approdata al Senato la ratifica dei nuovi accordi sulla Torino – Lione, difatti nella giornata di martedì ho partecipato alla seduta della 14a Commissione Permanente (Politiche dell’Unione Europea) che ha dato parere favorevole alla 3a Commissione. Ovviamente il M5S ha votato contro il parere depositandone uno di segno opposto. Qui il resoconto.

    Mercoledì è stata la volta della 1a Commissione Permanente (Affari Costituzionali), ho evidenziato le criticità nell’applicabilità della legge francese e quindi la deroga alla normativa antimafia italiana. Qui il resoconto.

    Week-end ricco di eventi in Valle di Susa per l’anniversario della Liberazione di Venaus del 2005, sabato ho assistito al convegno sulla legalità organizzato dal Movimento No Tav presso il Salone don Bunino (Bussoleno), un convegno partecipato ed interessante con ricchi spunti di riflessione.
    Alla sera ad Avigliana, la 4a Giornata Europea contro le Grandi Opere Inutili ed Imposte, appuntamento ormai fisso di inizio dicembre a cura del Presidio Europa.

    Domenica 8 Dicembre mi sono recato ad Ovada (AL) per un incontro con i cittadini ed abbiamo parlato di Trasporto Pubblico Locale, tema particolarmente sentito dai pendolari che subiscono sulla loro pelle i tagli delle linee e dei fondi, contornati quindi da una scarsissima qualità del servizio.
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: trasporti, ambiente, energia, commissione vigilanza, trasporto pubblico locale, comunicazione, /argomento/3242, Movimento 5 Stelle, notav, grandi opere inutili, Marco Scibona, cassa depositi e prestiti, affari costituzionali, 14ª commissione permanente | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato