Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio NAPOLITANO  » Rispetto per omosessuali. Inammissibile ostentare l'omofobia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio NAPOLITANO

Alla data della dichiarazione: Pres. della Repubblica


 

Rispetto per omosessuali. Inammissibile ostentare l'omofobia

  • (17 maggio 2011) - fonte: la Repubblica - inserita il 17 maggio 2011 da 31

    In occasione della Giornata mondiale contro l'omofobia, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dirama un messaggio in cui richiama tutti a un comportamento rispettoso della dignità degli omosessuali.

    "Non bisogna sottovalutare - afferma il capo dello Stato - i rischi che l'abitudine all'uso nel discorso pubblico di allusioni irriverenti, lesive della dignità delle persone, contribuiscano a nutrire il terreno sul quale l'omofobia si radica".

    "L'ostentazione in pubblico di atteggiamenti di irrisione nei confronti di omosessuali è inammissibile in società democraticamente adulte - prosegue Napolitano - In altri Paesi democratici, persone che hanno dichiarato i loro orientamenti omosessuali hanno potuto raggiungere posizioni di grande rilievo, ricoprire alte cariche anche pubbliche".

    Ma Napolitano rileva "il persistere di discriminazioni e comportameni ostili nei confronti delle persone con orientamenti sessuali diversi" e il preoccupante ripetersi di "inammissibili episodi di impudente aggressività e intolleranza". Atteggiamenti, sottolinea il presidente della Repubblica, che "contrastano con i dettami della nostra Costituzione e della Carta dei Diritti fondamentali della Ue".

    "La battaglia contro l'omofobia e le discriminazioni che ne derivano non deve essere condotta solo ad opera di meritorie avanguardie, ma deve divenire un ben più vasto impegno civile".

    Fonte: la Repubblica | vai alla pagina

    Argomenti: diritti gay minoranze, omofobia, UE, presidente Napolitano, diritti costituzionali, omosessuali, discriminazioni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato