Ti trovi in Home  » Politici  » Stefano VALDEGAMBERI  » Tagli ai bilanci dei consorzi

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Stefano VALDEGAMBERI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Verona (VR) (Gruppo: UDC)  - Consigliere Regione Veneto (Lista di elezione: UDC) 


 

Tagli ai bilanci dei consorzi

  • (20 febbraio 2011) - fonte: L'Arena - inserita il 05 marzo 2011 da 7588

    Inconcepibile. Soprattutto dopo un'alluvione. Erano le tre priorità dell'Udc, e ho scoperto che la difesa idraulica è l'area più penalizzata dalla Giunta di Luca Zaia. La previsione del 2010 era di 210 milioni di euro, quella del 2011 è in tutto di 98 milioni.

    I fondi trasferiti dalla Regione ai Consorzi di bonifica vanno a zero. Si passa da quattro milioni a zero per le somme urgenze, da 3,5 milioni a zero per la difesa del delta del Po e, in più, la Regione decide di non trasferire un euro ai Consorzi come quota di gestione oneri. Spariscono così 17 milioni, che sono quelli corrispondenti alle quote di 16,53 euro dovute da chi ha proprietà non agricole, e cancellate dalla nuova normativa sui Consorzi.

    Non è ancora tutto, perché si passa da 2,3 milioni a mezzo milione per interventi di difesa del suolo nel bacino dell'Adige, da otto a due milioni per interventi di difesa del suolo dei fiumi dell'alto Adriatico, da un milione a 360 mila euro per l'area del Sile, Piave e Livenza. La disponibilità per gli interventi di difesa del suolo già di competenza del Magistrato alle acque passa da sei a 2,656 milioni, la sistemazione del nodo idraulico di San Bonifacio e Vicenza da sei milioni a 650 mila euro.
    Da 15 milioni si passa a sette per il terzo programma quadro di difesa del suolo e della costa, da due milioni si va a zero per il programma straordinario triennale di difesa idrogeologica, da 6,9 milioni si va a 2,1 per la sicurezza idraulica di Vicenza e si tagliano i 14 milioni, andando a zero, per la prevenzione delle calamità naturali.

    L'ultima chicca? Il dimezzamento da 20 a 10 milioni per interventi urgenti di riduzione del rischio idrogeologico.

    Fonte: L'Arena | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, vicenza, bilancio regionale, regione veneto, consorzi di bonifica, alluvione, tagli enti locali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato