Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Gemma AZUNI  » Valle dei Casali

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Gemma AZUNI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Roma (RM) (Gruppo: Misto) 


 

Valle dei Casali

  • (24 gennaio 2011) - fonte: www.gemmazuni.it - inserita il 24 gennaio 2011 da 12072

    In data odierna, l’Assemblea Capitolina ha approvato una proposta di delibera con la quale si approva il progetto per la realizzazione di una strada di accesso all’Area Protetta della “Valle dei Casali” . Tale progetto, nato nel 1999 nell’ambito del “Programma di Accoglienza per il Grande Giubileo del 2000” , era finalizzato alla esecuzione di una via di collegamento, secondo un tracciato che percorre l’area protetta della Valle dei Casali, al servizio di una struttura alberghiera oggi trasformata in residence.
    L’opera stradale insiste su un territorio, la “Valle dei Casali” che fa parte del sistema delle Riserve regionali, con una storia lunga e tormentata risalente agli anni ’70. L’approvazione della delibera di oggi insulta l’attività lunga, e purtroppo infruttuosa, dei numerosi comitati di cittadini che si sono, per anni, adoperati per la difesa, la valorizzazione e l’uso pubblico della Valle dei Casali scontrandosi con amministrazioni che hanno, attraverso una serie di atti, impoverito e svilito il ruolo naturalistico e culturale di questo luogo. Tra questi, la sottrazione di una quota di territorio della riserva al fine di destinarlo alla realizzazione di attività di culto; il recente annullamento, da parte dell’Amministrazione comunale, dei fondi stanziati per il restauro di Villa York ed infine il totale divieto di accessibilità all’area da parte della cittadinanza neanche sotto forma di visita guidata. La realizzazione di una strada che attraversa parte della Riserva Naturalistica della Valle dei Casali, in funzione degli interessi privati di un ex albergo rappresenta l’ultimo affronto per la popolazione di un quartiere che, da quarant’anni, si batte per la difesa e la fruibilità pubblica di questo importante patrimonio.

    Mi sono opposta all’approvazione di una delibera che pone gli interessi privati in luogo agli interessi della collettività e che ritenevo improponibile senza la risoluzione, sotto un’ottica di pubblica utilità, della definitiva riqualificazione dell’area della Valle dei Casali.

      Gemma Azuni

    Fonte: www.gemmazuni.it | vai alla pagina

    Argomenti: Area protetta, Comune di Roma, riserva, Valle dei Casali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato