Ti trovi in Home  » Politici  » Salvatore SORBELLO  » Una nuova pagina è stata scritta in Consiglio comunale sulla revisione del Prg, e non solo

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Salvatore SORBELLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Siracusa (SR) (Gruppo: FI) 


 

Una nuova pagina è stata scritta in Consiglio comunale sulla revisione del Prg, e non solo

  • (23 dicembre 2010) - fonte: La Sicilia.it - inserita il 25 dicembre 2010 da 72

    Una nuova pagina è stata scritta in Consiglio comunale sulla revisione del Prg, e non solo. Tutti d'accordo (o quasi) sul documento elaborato dalla commissione urbanistica, su cui si è registrata la massima condivisione. Una delibera trasversale, equamente condivisa da maggioranza e opposizione, alla presenza del pubblico delle grandi occasioni, sempre composto, ma vigile.

    «Una vittoria della città», l'ha definita il sindaco Visentin che ha voluto ringraziare l'assise «per la qualità del confronto nel corso di tutto lo svolgimento della vicenda». Una delibera importante, soprattutto per il primo cittadino che supera in tal modo le forche caudine di un momento difficile, e può adesso pensare «a un nuovo rapporto, non solo sui temi urbanistici, con l'assise cittadina e rispetto alle istanze che i consiglieri rappresentano».

    Alla fine, si è trovata la quadratura del cerchio. In pratica, oltre a quattro assenti (Sullo e Leone del Pid, Fortuna del PdL e Palestro di Forza del Sud) e a due voti negativi, l'accordo e gli interventi in aula sono stati univoci: la revisione del Prg s'ha da fare, e pure presto. Previste anche alcune, radicali, modifiche rispetto al Piano deliberato nella notte del 26 aprile del 2004.

    Un plauso bipartisan è andato al presidente dell'organo consiliare pigliatutto, Salvo Sorbello, che parla di «voto coraggioso e responsabile», la presenza costante in aula dell'altra «colomba» del Pdl, Enzo Vinciullo hanno messo in luce che, nell'assise, per il centrodestra a difendere strenuamente le scelte operate anni fa erano rimasti solo in due: i consiglieri comunali di Fds, Italo Bufardeci e Pippo Impallomeni.
    Quest'ultimo non nasconde la sua delusione, definisce il voto «una vergogna, una pagina nera», utilizza toni critici con i colleghi «fulminati sulla via di Damasco» e anche con le associazioni ambientaliste.

    «Parchi e riserve - accusa - ingessano il territorio, queste pseudo associazioni non sanno che la provincia di Siracusa ha già 27 siti protetti e il problema vero sono la disoccupazione, la mancanza di investimenti e l'economia depressa».

    Fonte: La Sicilia.it | vai alla pagina

    Argomenti: pdl, urbanistica, aree verdi, prg siracusa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato