Ti trovi in Home  » Politici  » Salvatore SORBELLO  » Prg, stravolti gli equilibri della maggioranza

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Salvatore SORBELLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Siracusa (SR) (Gruppo: FI) 


 

Prg, stravolti gli equilibri della maggioranza

  • (22 dicembre 2010) - fonte: La Sicilia.it - Graziella Ambrogio - inserita il 25 dicembre 2010 da 72

    Partecipazione record per il Consiglio comunale di ieri sera sul Prg. Non solo nel numero dei consiglieri presenti 35 su 40 all'inizio della seduta, ma anche sulla presenza massiccia in aula delle associazioni ambientaliste che spingono da mesi sulla revisione del piano. I vigili urbani hanno faticato a tenere a bada la mole di partecipanti intenzionati a salire nell'aula consiliare. Strappa un timido applauso Enzo Maiorca che legge già nel cielo un presagio.
    «Devo alla cultura di mia moglie la mia partecipazione - dice - l'argomento è un libro di Tucidide da cui si evince che quando i siracusani hanno battuto gli ateniesi c'era l'eclissi di luna. Come stasera, quindi è la serata della vittoria».

    Ad aprire i lavori, il neo coordinatore cittadino dell'Udc, il presidente dell'assise Edy Bandiera il quale modererà con cipiglio sicuro una seduta a tratti incandescente e interrotta da mugugni o proteste meno velate.

    Sarà il sindaco Visentin nel suo discorso di apertura dell'assise, a puntare il dito contro l'eccessiva pressione mediatica . «Si è fatta una divisione manicheista - ha esordito - tra i buoni che sarebbero i difensori del territorio e i cementificatori tra cui è stata inspiegabilmente iscritta anche l'amministrazione comunale, confesso di non sapere perché.
    La nostra non è mai stata una posizione di contrapposizione. Noi non abbiamo difficoltà a modificare uno strumento prodotto dall'uomo e dunque perfettibile, anche se pretendiamo che tutto si svolga nel rispetto delle leggi».

    Visentin ha parlato anche del piano paesistico e della cartografia in suo possesso «che non ha alcun riscontro con quella utilizzata dal Prg».

    Concetti ribaditi dal presidente della commissione urbanistica Salvo Sorbello che ha contrastato «la cultura del sospetto» e ha subito detto di «volere arrivare a una soluzione partecipata e condivisa da tutti», spingendo per la votazione delle proposte di variante.

    Sorbello ha citato , una per una, tutte le associazioni che hanno fornito il proprio contributo al dibattito e alla elaborazione del documento finale e la sua solerzia è stata premiata dal riconoscimento al suo ruolo «super partes» svolto nell'organo consiliare da parte di un esponente storico dell'opposizione come Ettore Di Giovanni che dal canto suo, ha chiesto all'amministrazione una tempistica certa per giungere al più presto al ritocco del Piano.

    Dopo un intervento di Isabella Pratesi , responsabile nazionale del Wwf, presente al gran completo in aula, che ha sottolineato l'importanza di difendere il «capitale verde del territorio» e del leader del centro studi Davide contro Golia, don Rosario Lo Bello, il dibattito è entrato nel vivo.

    I gruppi del Pd, Mpa, Fli e Udc hanno siglato due documenti affinchè il parere degli indirizzi di modifica del Prg si intendano anche quale osservazioni e pronunciamento del Consiglio comunale sul piano paesistico. In complesso, in aula sono emerse posizioni univoche sulla esigenza di modificare il piano.

    Significativo il commento rilasciato a margine da Paolo Romano, unico «sopravvissuto» dei 16 consiglieri comunali della storica seduta-fiume in cui venne approvato il Prg, ex An e oggi confluito in Fli.
    «Ho votato il piano - dice - ma condivido pienamente le proposte della commissione urbanistica, anzi, sono uno degli artefici».

    Voce fuori dal coro, Impallomeni di Fds: «Chi voterà questo documento - ha detto - sarà il responsabile della «morte» di centinaia di agricoltori che lavorano nelle zone dove sono proposte riserve naturali».

    Poi il documento e l'apertura dell'opposizione che di fatto crea una maggioranza anomala.

    Fonte: La Sicilia.it - Graziella Ambrogio | vai alla pagina

    Argomenti: sicilia, urbanistica, PRG, Siracusa, WWF | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato