Ti trovi in Home  » Politici  » Cesare DAMIANO  » 5 Risposte da Cesare Damiano sulla Sicurezza sul lavoro (appalti e immigrati)

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Cesare DAMIANO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

5 Risposte da Cesare Damiano sulla Sicurezza sul lavoro (appalti e immigrati)

  • (09 agosto 2010) - fonte: l'Unità - Marco Ventimiglia - inserita il 09 agosto 2010 da 31

    1 - Sicurezza

    Le parole del presidente Napolitano per il 54° anniversario della tragedia di Marcinelle rappresentano un riconoscimento ed un avvertimento: molto è stato fatto in tema di sicurezza sul lavoro ma resta tanta strada da percorrere.

    2 - Numeri

    Durante il boom economico c'erano più di 4.000 morti all'anno sul lavoro. Oggi sono un quarto, molti di meno ma è sempre una strage. I consuntivi più recenti registrano ulteriori cali, ma non dimentichiamo che con la crisi c'è più cassa integrazione e minore permanenza sui luoghi di lavoro.

    3 - Governi

    L'ultimo esecutivo Prodi, di cui ho fatto parte come ministro del Lavoro ha varato il Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, una legge importante che però l'attuale governo sta facendo di tutto per depotenziare come se la ripresa economica debba passare per un lassismo su questi temi fondamentali.

    4 - Battaglia

    Va combattuta subito contro il meccanismo degli appalti col massimo ribasso. Chi se li aggiudica per rientrare finisce sovente con il pagare in nero e appunto ignorare le norme sulla sicurezza.

    5 - Immigrati

    Il rischio e quello di una sicurezza di serie A e di serie B. Lo stesso meccanismo che lega la cittadinanza al lavoro rende gli stranieri piu ricattabili in tema di sicurezza.

    Fonte: l'Unità - Marco Ventimiglia | vai alla pagina

    Argomenti: immigrati, morti sul lavoro, sicurezza sul lavoro, presidente Napolitano, appalti pubblici | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato