Ti trovi in Home  » Politici  » Renato BARTOLINI  » Federalismo fiscale. Iniziativa del comune di Terni.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Renato BARTOLINI

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Terni (TR) (Partito: PD) 


 

Federalismo fiscale. Iniziativa del comune di Terni.

  • (26 ottobre 2009) - fonte: Comune di Terni - inserita il 01 novembre 2009 da 11149

    Nell’ambito della realizzazione dei progetti Eli_Fis ed Eli_Cat, il capofila comune di Terni, in qualità di responsabile delle attività formative di progetto, ha organizzato un workshop di informazione e di approfondimento sul tema del federalismo fiscale e del nuovo ruolo che dovranno svolgere gli Enti Locali, con particolare attenzione al governo del territorio e della fiscalità locale.

    Il workshop si terrà il 29 ottobre 2009 a Firenze nell’ambito della manifestazione Dire & Fare alla Sala della Volta, Fortezza da Basso a partire dalle 9.30. Interverranno i responsabili del programma Elisa del dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio, rappresentanti istituzionali e dirigenti di Anci, Upi, Umcem e degli enti partecipanti al progetto nonchè i componenti dei gruppi tecnici di progetto.
    Per il comune di Terni parteciperanno come relatori l’assessore all’Innovazione Renato Bartolini e il dirigente dei Sistemi Informativi Andrea Zaccone .

    “Il federalismo fiscale oggi è sì autonomia impositiva ma anche valorizzazione di imprese e famiglie e punizione delle cattive gestioni della cosa pubblica. Gli standard dei servizi – è cioè la necessità che un servizio costi a Terni come o meno della media della spesa che altri enti in analoga situazione sostengono per erogarlo - inseriti in un quadro nazionale definito, consentiranno finalmente di tassare i cittadini in funzione dei servizi che vengono resi nel proprio contesto locale e gli stanziamenti stessi di bilancio dovranno essere parametrati ai costi ottimali delle funzioni a cui si riferiscono. La collettività finalmente pagherà anche in funzione dei servizi effettivi che la pubblica amministrazione localmente rende e questo consentirà anche di poter giustamente valutare i risultati delle gestioni esternalizzate, privatizzate o del privato-sociale rese in condizioni di identica qualità. Sarà quindi finalmente possibile anche dare un diverso e concreto significato a termini come Bilancio Sociale e pilotare i cruscotti della fiscalità locale in una logica di supporto alla famiglia da una parte mentre per le imprese sarà di supporto per velocizzare i processi autorizzativi e per cercare di garantire uno sgravio fiscale. L’obiettivo è quindi anche quello di rendere più veloce e concreta la ripresa economica, con il contributo di una migliore amministrazione pubblica, capace di garantire servizi efficaci e di recuperare dalla lotta fiscale risorse per investimenti”, dichiara l'assessore Renato Bartolini.

    Eli_Fis e Eli_Cat è un progetto di gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di cooperazione applicativa ed è co-finanziato dagli Enti partecipanti e dal dipartimento per gli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dar), nell’ambito del programma Elisa. La cabina di regia unitaria dei progetti è gestita da Anci.

    I principali beneficiari del progetto saranno gli stessi enti locali che potranno accedere ai diversi cruscotti dei servizi offerti dal sistema per il recupero dell’evasione tributaria e il governo della fiscalità locale potendo disporre dell’Anagrafe Comunale degli Immobili, diventando anche parte del Portale Territoriale del Contribuente e dello Sportello Catastale Integrato.
    Il cittadino, invece, verrà agevolato da procedure amministrative più semplici e veloci tese ad una maggiore trasparenza sui dati di natura fiscale che lo riguardano.

    Fonte: Comune di Terni | vai alla pagina

    Argomenti: enti locali, federalismo fiscale, Comune di Terni, servizi ai cittadini | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato