Ti trovi in Home  » Politici  » Riccardo NASCIMBENI  » Risposta sulla sicurezza.

Dichiarazione di Riccardo NASCIMBENI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Campogalliano (MO) (Lista di elezione: Cen-sin)  - Assessore  Comune Campogalliano (MO) (Partito: Cen-sin) 


 

Risposta sulla sicurezza.

  • (26 agosto 2009) - fonte: Blog assessore - inserita il 11 dicembre 2009 da 11575

    Curioso che il primo post di questo nuovo blog sia dedicato ad una mia risposta al consigliere della Lega Nord, Filippo Rossi, come ad affermare che nulla è cambiato o che, meglio, per l'opposizione non esistono altri argomenti di discussione.

    Sfortunatamente amministrare un Comune è un poco più complicato di quanto gli esponenti leghisti siano solitamente in grado di immaginare.

    Accusare la Giunta e l’amministrazione d’immobilismo a causa di due temi, benché molto importanti, mi lascia supporre che il consigliere Rossi non conosca molto bene il funzionamento dell’ente che amministra, nonostante siano svariati anni che siede in consiglio.

    Per quanto riguarda l’assessorato alla Cultura e Sport da giugno ad oggi: è stato curato un importante progetto di collaborazione internazionale che avrà un ritorno sul territorio sotto forma di mostre e conferenze, è stata gestita l’organizzazione delle iniziative estive, ha al vaglio alcuni contatti con artisti locali per l’organizzazione d’iniziative ad ottobre e nei mesi a venire, abbiamo al vaglio una proposta d’ampliamento della pista da skate, sta cercando soluzioni che ci permettano di far fronte alla mancanza di personale su servizi importanti come biblioteca e spazio giovani, abbiamo completato il percorso per la realizzazione della nuova sede dei canottieri Mutina, sta perfezionando un’importante convenzione con l’associazione Carp Fishing che svolge attività presso i nostri laghi, potrei continuare ancora per qualche riga.

    Penso che anche gli altri assessori possano elencare le diverse attività che hanno svolto in questi primi due mesi della nuova legislatura.

    Sfortunatamente, per gli esponenti leghisti la gestione della cosa pubblica si limita a due o tre argomenti. Sfortunatamente, per il bene del paese, il consigliere Rossi offre perentoriamente la politica del suo partito anche a livello locale e c’insegna che “per ottenere ciò che si vuole occorre pretenderlo” e che “nei momenti di difficoltà servono gesti forti”.

    Consigliere Rossi? Possiamo passare dalle parole ai fatti? Sarebbe cosa gradita a me e penso a tutta la Giunta sapere concretamente cosa Lei intende per gesti forti e pretese. Conosce forse metodi, nel rispetto della legalità e non già percorsi dall’amministrazione, per forzare i tempi rispetto ad altri enti?

    Consigliere Rossi, mi dica, quale gesto forte ci propone? Si ricordi, cortesemente, di consigliarci un gesto non ancora percorso, un qualcosa di nuovo ed efficace.

    Le assicuro che l’amministrazione si pone molte domande rispetto alla sicurezza e alla nuova caserma dei Carabinieri, in primis siamo molto preoccupati dal fatto che non siamo sicuri che il Ministero degli Interni (il ministro è il suo collega di partito Maroni) sia in grado di far fede al pagamento dell’affitto, se questa concreta possibilità dovesse verificarsi spetterebbe al Comune di Campogalliano pagare l’affitto e, consigliere Rossi Lei lo sa, parliamo di cifre importanti per un ente come il nostro.

    Nel caso sia il Comune di Campogalliano a pagare l’affitto e non il Ministero come da legge, significa che saranno i cittadini del nostro paese a pagarlo, tradotto in parole semplici: io cittadino pago le tasse per ricevere un servizio che non ricevo, per averlo è come se dovessi pagare le tasse una seconda volta, giacché la Lega è al governo mi pare un ottimo esempio di federalismo, ovviamente sono sarcastico.

    Dovesse, consigliere Rossi, ritenere corretta tale procedura, tra l’altro l’unica realmente percorribile, lo dica ai cittadini del nostro paese e si ricordi di dire dei tagli alle forze dell’ordine, della mancanza di mezzi per i pattugliamenti a causa della mancanza di soldi per la manutenzione, degli sbarchi fermati benché la maggior parte dei clandestini entrino in Italia via terra. Dica le cose come stanno, se n’è a conoscenza.

    Durante la campagna elettorale ho incontrato diversi cittadini, abbiamo avuto modo di parlare e di spiegare cosa avrebbe comportato la realizzazione di una nuova Caserma a spese del Comune di Campogalliano e ho fatto chiarezza su chi dovrebbe invece realizzarla; 1.500.000/2.000.000 milioni di euro non sono pochi e anche togliendo tutta la cultura, il Museo a Lei così poco caro, lo sport e le politiche giovanili non avremmo avuto abbastanza soldi per costruirla.

    Le assicuro che molti cittadini, invece di affermare che sbagliavo, mi hanno chiesto il perché non fossero stati informati di queste cose. Consigliere Rossi, le Sue parole e le Sue soluzioni dure e pure, alla realtà dei fatti, si connotano come “aria fritta”, come del resto quelle del Suo partito. Da parte nostra, oltre a continuare ad amministrare il Comune nell’ottica del bene generale e della risoluzione concreta dei problemi, c’impegneremo, in questi cinque anni, a una maggiore comunicazione con i nostri cittadini in modo che possano formarsi un’opinione concreta e veritiera.

    Cordiali saluti.

    Fonte: Blog assessore | vai alla pagina

    Argomenti: Lega Nord, Carabinieri | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato