Ti trovi in Home  » Politici  » Gianfranco FINI  » «La mafia è una dittatura, ribellatevi»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gianfranco FINI

Alla data della dichiarazione: Pres. Camera   (Lista di elezione: PdL)  - Deputato (Gruppo: FLI) 


 

«La mafia è una dittatura, ribellatevi»

  • (30 marzo 2009) - fonte: Corriere della Sera.it - inserita il 31 marzo 2009 da 31

    Bagheria (Palermo) - «La mafia è una dittatura, può togliere la vita, la libertà, e può cancellare la dignità delle persone e dei popoli. Come si fa contro le dittature, bisogna ribellarsi contro la mafia». Così il presidente della Camera, Gianfranco Fini si è rivolto ai ragazzi che hanno partecipato a Bagheria alla cerimonia conclusiva dell'anno accademico del Parlamento della Legalità. «Contro le dittature - ha sottolineato il numero uno di Montecitorio - si usano le armi, contro la mafia le "armi" sono la legalità e il rispetto delle leggi». «Non ci sono mafiosi alla Camera, non ci sono coloro che la difendono, non ci sono coloro che hanno compiacenze» ha aggiunto il presidente della Camera.

    KENNEDY - «Non votate mai - ha aggiunto Fini - chi dice "datemi il voto che poi ti trovo il posto di lavoro": questo è un comportamento che ha la mentalità mafiosa». Senza nominarlo esplicitamente, il presidente della Camera ha poi citato una celebre frase di John Fitzgerald Kennedy, nel suo discorso davanti agli studenti del «Parlamento della legalità» a Bagheria: «Come diceva un grande presidente americano - ha detto Fini - non chiedetevi che cosa lo Stato può fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Stato, perchè lo Stato è la Repubblica, cioè la comunità». Fini ha invitato gli studenti a rifiutare non solo i comportamenti, ma «quella mentalità mafiosa che consiste nella presunzione di fare qualcosa non perchè è un diritto ma perchè è un privilegio».


    Fonte: Corriere della Sera.it | vai alla pagina

    Argomenti: voto di scambio, criminalità organizzata, Stato, presidente della Camera, mafia sud mezzogiorno | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato