Ti trovi in Home  » Politici  » Federico Calzavara  » Studenti e insegnanti di Pianiga a Roma da Giorgio Napolitano

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Federico Calzavara

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Pianiga (VE) (Lista di elezione: CEN-DES(LS.CIVICHE))  - Assessore  Comune Pianiga (VE) (Partito: CEN-DES(LS.CIVICHE)) 


 

Studenti e insegnanti di Pianiga a Roma da Giorgio Napolitano

  • (25 gennaio 2009) - fonte: Il Gazzettino - inserita il 25 gennaio 2009 da 3128
    Sei studenti e due insegnanti delle scuole di Pianiga saranno ricevuti martedì 27 dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della manifestazione legata alla “Giornata della Memoria”. Il percorso di avvicinamento all’udienza con la prima carica dello Stato è partito lo scorso 18 dicembre, con l’inaugurazione di una mostra di elaborati pittorici, alla quale hanno preso parte i professori Antonio Papisca e Marco Mascia dell’Università di Padova. La mostra era stata allestita in occasione dei sessant’anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Seguita poi da una mostra sulla Shoah, particolarmente apprezzata dal ministero della Pubblica Istruzione. Ad accompagnare la delegazione di sei studenti a Roma per le celebrazioni istituzionali, saranno i professori Riccardo Abati e Germana Groppi. «L'Amministrazione ha promosso, sostenuto economicamente e celebrato la vicenda storica della Shoah – ha affermato Federico Calzavara, assessore alla Pubblica Istruzione - attraverso la partecipazione attiva alla mostra "Memoria-Immagini e parole per non dimenticare”, e coprendo le spese di realizzazione del volume celebrativo della stessa, tutto realizzato dai ragazzi delle classi 3A e 3B del nostro Istituto comprensivo statale nel corso del precedente anno scolastico. Copia del volume è stata inviata al Presidente della Repubblica, che ha apprezzato». «La scuola come viene intesa da noi – avvertono gli insegnanti Riccardo Abati e Germana Groppi curatori del progetto - educa all'altruismo, alla partecipazione, all'impegno attraverso lavori come questo, sfociato nella bellissima pubblicazione inviata ed apprezzata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano”. «Queste iniziative – insistono gli insegnanti - suggellano le profonde esperienze vissute dagli allievi e sono realizzate con il preciso intento affinché i giovani sappiano e i vecchi ricordino gli orrori del passato, perché la memoria storica non abbia ad affievolirsi nella coscienza civica e nei testi scolastici». «Per tutti vale la presa di coscienza di sé come futuri cittadini e protagonisti del mondo di domani – chiosa il Sindaco Massimo Calzavara, molto contento dell’opportunità che l’Istituto comprensivo di Pianiga ha saputo dare ai suoi allievi - il ricordo della propria ed altrui storia, diventi un impegno per una presenza personale attiva, convinta e qualificata nell'ambiente in cui ogni giorno operiamo».
    Fonte: Il Gazzettino | vai alla pagina
    Argomenti: presidente Napolitano, pubblica istruzione, Presidente della Repubblica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato