Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Laura, Detta Lalla Reggiani  » Ambiente. Chi differenzia avrà lo sconto.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Laura, Detta Lalla Reggiani

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Castelnuovo Rangone (MO)


 

Ambiente. Chi differenzia avrà lo sconto.

  • (19 dicembre 2008) - fonte: Gazzetta di Modena - inserita il 24 luglio 2009 da 6063

    Arriva il sistema incentivante per la raccolta differenziata, nelle stazioni ecologiche sono state installate apposite pese informatizzate. Con la tessera per i servizi ambientali, che Hera ha recapitato a domicilio, i cittadini potranno ottenere sconti sulla tassa rifiuti.
    Anche il Comune di Castelnuovo, in collaborazione con Hera Modena, ha deciso di introdurre questo sistema. Anche il Comune di Castelnuovo, in collaborazione con Hera Modena, ha deciso di introdurre il sistema incentivante per la raccolta differenziata.

    Nelle stazioni ecologiche, quella di via Case Bruciate e il nuovo impianto di Montale in via Sciascia, Hera ha attivato le pese informatizzate grazie alle quali i cittadini potranno accumulare punti per ottenere una riduzione della tassa sui rifiuti.
    Ogni volta che i cittadini si recheranno alle stazioni ecologiche di Castelnuovo e Montale, utilizzando la tessera per i servizi ambientali che Hera ha inviato a domicilio, potranno accumulare punti in base al quantitativo ed al tipo di rifiuti conferiti. Alla fine di ogni anno sarà compilata una graduatoria di merito che darà diritto a rimborsi sulla tassa rifiuti.

    I rimborsi saranno in parte proporzionali ai punti totalizzati e in parte assegnati in base alla posizione raggiunta in classifica. «L’introduzione del sistema incentivante a Castelnuovo - ha affermato il direttore generale di Hera Modena, Roberto Gasparetto - va a sostegno della raccolta differenziata, che in questo Comune ha raggiunto livelli di eccellenza. Il dato di novembre ha raggiunto il 57,6%, contro il 55% dello scorso anno».
    «La nostra percentuale di raccolta differenziata è praticamente il doppio della media nazionale - conferma l’assessore all’ambiente Maria Laura Reggiani - non rappresenta un punto d’arrivo, è anzi lo stimolo per aumentarla ulteriormente. Ogni punto in più di raccolta differenziata significa un risparmio economico e un beneficio ambientale.
    Il nostro impegno è quella di aumentare in corso d’anno la cifra destinata dal bilancio a questi incentivi, per ora 5.000 euro, e di rendere più immediato il beneficio economico per i cittadini passando dalle attuali cartelle esattoriali alla fatturazione. Gli incentivi alla raccolta differenziata e la riduzione della produzione di rifiuti rappresentano per noi una grande sfida culturale: ci attiveremo, attraverso raccomandazioni ed iniziative pubbliche rivolte ai cittadini, per vincerla». La stazione ecologica di Castelnuovo in via Case Bruciate è aperta martedì, giovedì e sabato dalle 8 alle 12 e dalle 13,30 alle 17,30.
    A Montale, in via Sciascia, mercoledì e venerdì dalle 13,30 alle 17,30 e sabato dalle 8 alle 12 e dalle 13,30 alle 17,30. Ogni volta che un cliente domestico conferisce determinati rifiuti differenziati alle stazioni ecologiche di Castelnuovo, l’apposita pesa informatizzata consente di registrare i punti relativi sulla tessera per i servizi ambientali.
    Per il 2008 i rimborsi assegnati in base alla classifica saranno di 20 euro alle prime 30 utenze classificate, 10 euro per le successive 40. I rimborsi saranno liquidati dalla ragioneria del Comune entro il 30 giugno 2009.

    Fonte: Gazzetta di Modena | vai alla pagina

    Argomenti: rifiuti, ambiente, raccolta differenziata, castelnuovo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato