Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo ROMANI  » Iva su Sky: non c'è conflitto di interesse, ma non ha più senso mantenere trattamenti di favore; per il canone Rai, far pagare di meno a tutti.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo ROMANI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  - Assessore  Comune Monza (MB) (Partito: PdL)  -  Sottosegretario  Sviluppo Economico (Partito: PdL) 


 

Iva su Sky: non c'è conflitto di interesse, ma non ha più senso mantenere trattamenti di favore; per il canone Rai, far pagare di meno a tutti.

  • (30 novembre 2008) - fonte: Corriere della Sera - inserita il 17 dicembre 2008 da 3625
    Conflitto di interessi? Non capisco di cosa sta parlando. In tempi di crisi, era un atto dovuto e necessario. Esisteva una situazione di privilegio che non ha più ragion d'essere.

    Non la pensano affatto così nè all'amministratore delegato di Sky Tom Mockridge, che lamenta un grave danno per gli oltre 4 milioni e mezzo di abbonati italiani, nè i pd Bersani e Gentiloni, nè i dipietristi, che vedono nella decisione del governo un attacco al principale concorrente privato di Mediaset...
    Allora facciamo un po' d'ordine, e vediamo chi ha ragione.

    Appunto, chi ha ragione?
    Vede, nel lontano 1995, proprio per favorire lo sviluppo e la crescita della tivù satellitare e di quella via cavo, si pensò di concedere un'Iva agevolata a chi si abbonava: se in tutto il settore era prevista al 20%, per satellitari e cavo si abbassò al 10%.

    Lo si è fatto in molti settori produttivi, non solo per le tivù
    Vero, e in effetti in questo caso parlo della tivù satellitare, perché quella via cavo non è mai decollata la decisione ha contribuito al successo delle pay-tv, tanto che oggi parliamo di milioni di abbonati.

    Nonché di un'azienda come Sky che, dice il suo amministratore delegato, dà lavoro a migliaia di persone e crea ricchezza al Paese. Perché penalizzarla quando molte aziende vengono aiutate dal governo?
    Perché, dopo 13 anni, un'agevolazione come questa non ha più senso. E non lo ha maggiormente in un momento in cui una crisi tanto grave impone a tutti di stringere la cinghia. Posso capire le lamentazioni di Mockridge, siamo contenti che abbiano deciso di investire in Italia e siamo loro grati, ma capiranno anche loro che trattamenti di favore, agevolati, dei quali anche loro nel tempo hanno profittato, non erano più possibili.

    Non crede però che una decisione del genere non possa essere presa da un governo presieduto dal proprietario della maggiore tivù commerciale italiana? Non le sembra logico che l'opposizione lamenti il conflitto di interessi?
    Assolutamente no, perché è una decisione giusta e doverosa. Ci mancherebbe che il governo non potesse muoversi in questo settore, se si evidenzia un particolare squilibrio! Tra l'altro, voglio segnalare che anche Mediaset premium, sulle cui carte prepagate già si pagava l'Iva al 20%, subisce lo stesso aumento di Sky per quanto riguarda gli abbonamenti al digitale, dunque non c'è nessun vantaggio per nessuno.

    A rimetterci comunque saranno gli abbonati
    Che hanno comunque, sempre, la possibilità di scegliere, visto che esistono televisioni a pagamento come esistono televisioni che si possono vedere gratuitamente.

    Non c'era un'altra soluzione?
    Lo dico a puro titolo di esempio: sempre nel mio settore, erano uscite voci su un possibile aumento della tassazione per la telefonia mobile: ecco, in quel modo sì che avremmo colpito l'intera popolazione italiana! E invece noi stiamo pensando a tutt'altro.

    A cosa?
    Visto che tra i tanti problemi della tivù c'è quello del canone, che vede un'evasione del 27% concentrata soprattutto al sud, stiamo studiando la possibilità di modificare il meccanismo di pagamento, in maniera da far pagare meno, davvero molto meno, ma di far pagare tutti.

    Fonte: Corriere della Sera | vai alla pagina
    Argomenti: telecomunicazioni, IVA, televisione, canone, Sky, telefonia, aliquota, conflitto di interesse | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato