Ti trovi in Home  » Politici  » Silvio BERLUSCONI  » Sbarramento al 5%: il minimo per governare

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Silvio BERLUSCONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  - Consigliere  Consiglio Comunale Milano (MI) (Lista di elezione: FI)  - Consigliere  Consiglio Comunale Milano (MI) (Lista di elezione: FI) 


 

Sbarramento al 5%: il minimo per governare

  • (13 gennaio 2008) - fonte: Il messaggero online - inserita il 13 gennaio 2008 da 8
    «Dove lo sbarramento è più alto si riesce a governare meglio. Non voglio portare l'esempio turco, ma in Turchia lo sbarramento all'8% ha consentito al governo di governare. La governabilità è una cosa necessaria: lo sbarramento, più elevato è e meglio è. Al 5% mi sembra il minimo per governare».

    Il leader di Forza Italia ribadisce il no al modello tedesco che sarebbe un «ritorno al passato perché viene sottratta ai cittadini la possibilità di scegliere il premier e il governo, vorrebbe dire tornare alla politica dei due forni di andreottiana memoria perché consentirebbe al centro di andare con una parte o con l'altra». Per l'ex premier «affinché la nuova legge elettorale possa consentire la governabilità ci vuole un solo turno, una sola scheda, un solo voto. Speriamo che la sinistra trovi un accordo. Noi cercheremo di fare il possibile da parte nostra».

    Quella sulla riforma della legge elettorale, secondo Berlusconi, «deve essere una proposta che deve eliminare il frazionamento eccessivo, che rende impossibile il governo ed espone i grandi partiti ai ricatti delle ali estreme e ci rende ridicoli agli occhi del mondo».
    Fonte: Il messaggero online | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato