Ti trovi in Home  » Politici  » Francesco NUCARA  » «Un errore grave la circolare Sacconi. Qui si torna ai Promessi sposi» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Francesco NUCARA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Misto) 


 

«Un errore grave la circolare Sacconi. Qui si torna ai Promessi sposi» - INTERVISTA

  • (18 dicembre 2008) - fonte: l'Unità - Giuseppe Vittori - inserita il 18 dicembre 2008 da 31

    Sacconi si comporta come l'Illuminato manzoniano. Il governo di un paese civile non può istigare a non rispettare le leggi. Altro che liberali». Francesco Nucara, segretario dei Repubblicani e deputato eletto nelle file PdL, è una delle poche voci del centrodestra critiche sulla vicenda Englaro.
    Perché Sacconi sbaglia?
    «Sono sconcertato. Lo conosco bene, lo frequento da 25 anni, è un amico, un vecchio socialista. Con quella direttiva dice ai medici: non rispettate la legge. Ma in questo paese l'attuazione e l'interpretazione della legge, giusta o sbagliata che sia, la danno i magistrati».
    Per lei la sentenza che autorizza a staccare il sondino di Eluana è giusta o sbagliata?
    «La ritengo giusta. Una delle poche giuste della Cassazione».
    Il ministro eccede i suoi poteri?
    «Qualcuno dovrebbe sollevare conflitto istituzionale. Il governo non può dire che i medici non devono rispettare la sentenza. Non in un paese civile. La circolare è un errore grave: non difende l'individuo, non rispetta il diritto, non salvaguarda lo Stato».
    Perché Sacconi ci ha messo la faccia? Ha ceduto alla Roccella?
    «Sono molto sorpreso. Chi gli ha suggerito quella lettera? Ha firmato senza leggere? Eppure è parlamentare di lungo corso, mica un ministro nato per caso».
    Lei ha fatto un paragone letterario pesante…
    «Sembra di essere tornati al tempo dei "Promessi Sposi" con Formigoni Don Rodrigo, i medici invitati a comportarsi come Bravi, e Sacconi l'Illuminato».
    Cosa dovrebbero fare i medici?
    «Rispettare la sentenza. La circolare è un deterrente psicologico, una sottile minaccia: se non fai come dico io mal te ne incoglie...».
    Perché il resto del governo tace?
    «Berlusconi a ogni piè sospinto dice che loro sono liberali. In parte è vero, ma con punte di illiberalità. Esserlo non è solo pensare al nucleare ma anche agli interessi del singolo. Se invece vogliono fare i cattolici, lo facciano anche contro divorzio e famiglie triple.

    Fonte: l'Unità - Giuseppe Vittori | vai alla pagina
    Argomenti: medici, diritti costituzionali, Cassazione, Eluana Englaro, Sacconi Maurizio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato