Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » TAV ANTIMAFIA – SCIBONA, FREDIANI (M5S): “Il Protocollo d’Intesa NLTL è l’ennesima foglia di fico”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

TAV ANTIMAFIA – SCIBONA, FREDIANI (M5S): “Il Protocollo d’Intesa NLTL è l’ennesima foglia di fico”

  • (24 febbraio 2015) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 24 febbraio 2015 da 28202
    TAV ANTIMAFIA – SCIBONA, FREDIANI (M5S): “Il Protocollo d’Intesa NLTL è l’ennesima foglia di fico”

    Oggi, nel vertice italo-francese, i due Governi hanno approvato il Protocollo d’Intesa Aggiuntivo riguardante i lavori della Nuova Linea Torino – Lione.
    Hanno cercato di riparare all’enorme danno derivante dall’approvazione dell’Accordo Internazionale di Dicembre 2012 il quale apre le porte ai mafiosi e ad appalti e commesse libertine. In quella sede dovevano essere inserite le clausole antimafia, facendo sottostare i lavori ed i cantieri alla legislazione italiana, ben più avanzata, da questo punto di vista, di quella francese.

    Oggi si mette la foglia di fico per salvare le apparenze, quando è chiaro a tutti che la legge francese rimane l’unica applicabile. Si poteva agire a suo tempo, o riparare l’errore con un nuovo accordo che sostituisse il precedente.

    Ci auguriamo almeno che questi nuovi protocolli siano approvati dai rispettivi Parlamenti nazionali e magari sia data l’opportunità all’organo rappresentativo del Popolo di vigilare su tutto quanto legato alla realizzazione della Nuova Linea Alta Velocità. Cosa ad esempio non avvenuta sulle recenti nomine ai vertici del Nuovo Soggetto Promotore, Renzi e Lupi hanno deciso in autonomia, ovviamente immaginiamo non siano ricorsi ai curriculum ma piuttosto al manuale Cencelli accontentando le varie anime della strana maggioranza.

    L’approvazione del Disegno di Legge volto ad istituire la Commissione di Inchiesta Tav potrebbe essere finalmente il segnale di trasparenza che da più parti si invoca.

    La Nuova Linea Torino – Lione dato anche l’enorme costo che incide sulle casse pubbliche, sui nostri soldi, non può essere solo “cosa loro” ma deve poter essere monitorata dal Parlamento e dai Cittadini, senza dover ricorrere ogni volta al TAR per ottenere documenti che sono pubblici!

    Marco Scibona, Senatore M5S
    Francesca Frediani, Consigliere Regionale M5S Piemonte
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: Antimafia, Movimento 5 Stelle, notav, grandi opere inutili, Marco Scibona, trattato Italia-Francia, nomafia, sovranità nazionale, violazione costituzione, violazione giudice naturale, perdita sovranità nazionale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato