Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » ABUSI EDILIZI NEL CANTIERE TAV DELLA MADDALENA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

ABUSI EDILIZI NEL CANTIERE TAV DELLA MADDALENA

  • (22 aprile 2014) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 24 aprile 2014 da 28202
    Nei giorni scorsi è stato presentato un esposto rilevando presunti abusi edilizi relativi a 2 grandi fabbricati e opere annesse (scogliere e movimenti terra) da Pro Natura regionale e dal Senatore Marco Scibona.

    LTF sostiene oggi che i fabbricati sono stati realizzati all’interno dell’area di cantiere e pertanto, seguendo le procedure straordinarie della Legge Obiettivo, risulterebbero regolari.

    A nostro parere, invece, risulta che quanto sostenuto da LTF non corrisponda al vero.

    E’ sufficiente confrontare tutte le planimetrie del “Progetto definitivo del cunicolo della Maddalena” approvato dal CIPE con Delibera 86/2010, in cui è più volte riportata l’area di cantiere, con le relative aree di occupazione temporanea, all’interno delle quali vale la Legge Obiettivo.

    Nella planimetria riportata nello studio di impatto ambientale a pagina 9 della Sintesi non Tecnica (documento SIA1-2-0217), documento di LTF approvato dal CIPE con Delibera 86 del 2010, emergono con chiarezza il limite dell’area di cantiere e delle aree vincolate.

    I grandi fabbricati realizzati, nonché le opere accessorie, sono completamente fuori dall’area di cantiere, conseguentemente non comprese nella Legge Obiettivo e dunque presumibilmente oggetto di abuso edilizio in quanto tra l’altro realizzate in zone vincolate (Vincolo ambientale, autostradale e in parte archeologico).

    Gli Enti che hanno l’obbligo di effettuare i controlli in materia (Procura della Repubblica, U.T. del Comune di Chiomonte, Corpo Forestale dello Stato, Arma dei Carabinieri) che hanno ricevuto l’esposto di cui sopra accerteranno, per dovere d’ufficio, se a Chiomonte la Legge è uguale per tutti e se tutti (compresa LTF) sono uguali di fronte alla Legge.

    Marco Scibona – Senatore M5S Piemonte
    Mario Cavargna – Presidente Pro Natura Piemonte
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: illegalità, /argomento/3242, Cipe, Movimento 5 Stelle, notav, irregolarità, esposto, grandi opere inutili, Maddalena, Marco Scibona, ltf, abusi edilizi, pro natura | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato