Ti trovi in Home  » Politici  » Severino DAMIOLINI  » Respinta la mozione di «Tempi Nuovi» che chiedeva le dimissioni di Ceresetti e Laffranchi

Dichiarazione di Severino DAMIOLINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega) 


 

Respinta la mozione di «Tempi Nuovi» che chiedeva le dimissioni di Ceresetti e Laffranchi

  • (23 ottobre 2013) - fonte: Giornale di Brescia - 22/10/2013 (pag. 24) - inserita il 28 dicembre 2013 da 6113
    Sellero Veleni e accuse, ma la squadra del sindaco resiste Respinta la mozione di «Tempi Nuovi» che chiedeva le dimissioni di Ceresetti e Laffranchi Attaccati dalla minoranza, difesi (e salvati) dalla maggioranza. Mariangela Ceresetti ed Elio Laffranchi, rispettivamente assessori esterni ai Servizi sociali ed a Sport e tempo libero del Comune di Sellero, resteranno al loro posto: il Consiglio comunale riunito nei giorni scorsi a Sellero (assenti i due diretti interessati) ha discusso la mozione presentata da Severino Damiolini, capogruppo di «Tempi Nuovi», che ha chiesto di revocare l’incarico ai due membri della squadra di Bressanelli chiedendo anche la restituzione dell’indennità percepita fino ad oggi. «Non accettiamo attacchi sul piano personale e questa è una mozione pretestuosa e provocatoria - ha tagliato corto il sindaco, Giampiero Bressanelli -. La maggioranza respinge la mozione ed esprime la massima solidarietà ai due assessori ringraziandoli per il lavoro svolto». Duro l’attacco di Damiolini: «Dalla documentazione fornita con qualche reticenza dagli uffici comunali, si evince che i due hanno totalizzato un record non invidiabile - ha dichiarato il capogruppo -. Su quasi 100 riunioni di Giunta convocate dal 2009 al 2013, Ceresetti e Laffranchi hanno partecipato a poco più della metà delle sedute, con un tasso di assenteismo di circa il 50%. E, se ci limitiamo agli ultimi due anni, la percentuale è prossima al 100%». «Nessuna reticenza da parte degli uffici nel fornire la documentazione richiesta» ha replicato il segretario comunale. «Le riunioni della Giunta avvengono alla presenza del segretario comunale e si riuniscono normalmente il lunedì alle 12.30 - ha incalzato l’assessore al Bilancio, Giovanni Luigi Bressanelli -. L’attività della Giunta si concretizza quasi quotidianamente e con contatti diretti tra tutti i suoi componenti. Per questo riteniamo non ci siano motivi validi per costringere i due assessori ad assentarsi dal posto di lavoro per essere presenti alle riunioni». Va anche detto che, stando al regolamento comunale, gli assessori esterni sono tenuti a prendere parte alle attività di Giunta, ma in Consiglio comunale non hanno né obbligo di presenza e nemmeno diritto di voto. «La legge prevede si possano chiedere permessi dal lavoro per partecipare all’attività amministrativa - ha aggiunto Damiolini -. Ma i due assessori, oltre a sedute di Giunta importanti, hanno disertato quelle sulle deliberazioni collegate alle loro deleghe». «Se vogliamo essere fiscali, anche la minoranza presenta mozioni non firmate di pugno dai propri consiglieri ma con firme riprodotte», è stata la replica al veleno della maggioranza. Mozione respinta, quindi: la Giunta Bressanelli va avanti. s.g. Giornale di Brescia - 22/10/2013 (pag. 24)
    Fonte: Giornale di Brescia - 22/10/2013 (pag. 24) | vai alla pagina
    Argomenti: assenteismo, sindaco, Sellero, assessori, tempi nuovi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato