Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Invalidità civile, velocizzare l’iter

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

Invalidità civile, velocizzare l’iter

  • (26 giugno 2013) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 27 giugno 2013 da 4110

    Un’interrogazione al Ministro del Welfare sulle procedure per il riconoscimento dell’invalidità civile. L’ha depositata, oggi, alla Camera, la deputata Delia Murer, in contemporanea con la presentazione a Roma del primo rapporto nazionale sull’invalidità civile, elaborato da Cittadinanzattiva contro gli abusi burocratici ai danni delle persone con disabilità.

    «I dati pubblicati dal Rapporto di CittadinanzAttiva – spiega l’on. Murer, componente della commissione Affari sociali – sono drammatici e raccontano di un Paese dove l’articolo 38 della Costituzione, che garantisce il diritto all'invalidità civile e all'assistenza sociale, è poco rispettato. La nuova procedura di riconoscimento dell’invalidità civile, infatti, entrata in vigore nel 2010, ha moltiplicato tempi di attesa, lungaggini burocratiche, disservizi. I cittadini segnalano in modo crescente i numerosi ostacoli che incontrano per il riconoscimento delle minorazioni civili. Le persone che accedono alla procedura di accertamento per l’invalidità civile e handicap devono attendere tempi lunghissimi per lo più a causa dell’inefficienza delle procedure informatiche e per la moltiplicazione dei passaggi burocratici; sono obbligati ad ulteriori accertamenti sanitari; sono costretti ad attendere a lungo i verbali degli accertamenti ed i conseguenti benefici correlati e a fare i conti con procedure di pagamento lente e non rispondenti alle necessità».

    «Sono diversi anni che segnaliamo queste vicende al Governo ma la situazione, paradossalmente, sembra peggiorare invece che migliorare. Le azioni intraprese dallo Stato e dall'INPS nell'ultimo periodo comprimono di fatto i diritti dei cittadini realmente invalidi ed appaiono strumentalizzate al raggiungimento di un obiettivo ultimo, quello del massimo contenimento della spesa assistenziale.
    Nell'interrogazione indirizzata al Ministro chiedo conto di questa situazione e propongo correttivi immediati: semplificare l’iter amministrativo, velocizzare il processo d’informatizzazione e istruire un tavolo permanente e paritetico di confronto volto a individuare le misure necessarie per superare le criticità del sistema e formulare proposte di miglioramento condivise».

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: welfare, sanità, disabilità, invalidità civile | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato