Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Invecchiamento Attivo: "Occorre un nuovo welfare di comunità che coinvolga tutti gli attori sociali"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Invecchiamento Attivo: "Occorre un nuovo welfare di comunità che coinvolga tutti gli attori sociali"

  • (19 novembre 2012) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 19 novembre 2012 da 15492
    "È urgente ripensare il governo dei servizi alla persona, non solo per via della crisi economica, ma anche per creare un fattore di sviluppo che migliori le condizioni di vita degli over 65 - ha dichiarato il consigliere regionale della Lombardia Carlo Borghetti, del Partito Democratico, coordinando i lavori del convegno "Invecchiamento Attivo: come conciliare l'invecchiamento attivo, il lavoro, il welfare familiare e il volontariato" - È importante anche riflettere sul bisogno della cura della salute, sulla necessita della partecipazione alla vita sociale, e sull'importanza delle relazioni familiari per cui l'invecchiamento attivo e la terza eta sono una grande risorsa. Le politiche, anche della nuova Lombardia che vogliamo, devono dare più sostegno a questa risorsa per una maggiore coesione sociale e migliore qualità della vita".

    Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico e vicepresidente del gruppo S&D al Parlamento Europeo, ha evidenziato lo stretto legame tra le politiche regionali e quelle europee (video dell'intervento di Patrizia Toia). Con la proclamazione dell'anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni nel 2012, l'Unione Europea ha inteso sostenere gli attori regionali e locali.

    "Il welfare sociale va rivisto, ma e il fiore all'occhiello del sistema europeo - ha dichiarato Toia - ci vogliono politiche economiche coordinate ed integrate che rappresentano un indispensabile punto in comune per le società dei Paesi UE".
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: welfare, europa, sociale, pd, Regione, lombardia, invecchiamento attivo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato