Ti trovi in Home  » Politici  » Maurizio SAIA  » Province: «Tre assessori in carica fino al 2014»

Dichiarazione di Maurizio SAIA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: CN) 


 

Province: «Tre assessori in carica fino al 2014»

  • (16 novembre 2012) - fonte: mattinopadova.gelocal.it - inserita il 18 novembre 2012 da 18670

    I capigruppo della commissione Affari costituzionali del Senato presentano il maxiemendamento. Saia: «Martedì siamo convocati dal ministro Patroni Griffi»

    Accorpamento delle Province:rischia di saltare il «licenziamento» degli assessori che il ministro Patroni Griffi (nella foto) voleva far decadere dal primo gennaio 2013, assieme ai presidenti trasformati in commissari. La riforma è in alto mare e al Senato è maturata l’idea di salvare almeno 3 poltrone in ogni giunta per garantirne il funzionamento fino alle elezioni di novembre 2013, che dovranno sancire la trasformazione delle Province da organi elettivi a enti di secondo grado.

    La proposta è maturata in commissione Affari costituzionali al Senato, come spiega Maurizio Saia, ex An-Pdl ora di Coesione nazionale: «Giarda e Patroni Griffi martedì prossimo ci hanno convocato al ministero per elaborare il maxi-emendamento che il governo adotterà prima di mettere la fiducia al decreto legge sul riordino delle Province. Abbiamo trovato un’intesa e Gasparri (Pdl), Calderoli (Lega), Bianco (Pd), Rutelli (Api), D’Alia (Udc), Pardi (Idv) e il sottoscritto intendono consultare il presidente dell’Upi Antonio Saitta e il trevigiano Leonardo Muraro che hanno già presentato un’ipotesi di emendamento. Patroni Griffi ha preso atto che ci sono vari aspetti critici e vuole fare sintesi. Il Pd, ad esempio, ha chiesto di salvare il funzionamento delle giunte fino al 2014 e di rendere contestuale la riforma alla nascita delle Città metropolitane. Mi pare evidente che il governo non può licenziare in tronco i 600 assessori: anche loro hanno diritto al preavviso come le colf», aggiunge il senatore Maurizio Saia.

    Fonte: mattinopadova.gelocal.it | vai alla pagina

    Argomenti: Province, città metropolitana | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato