Ti trovi in Home  » Politici  » Gianni Wilmer RONZANI  »  “Sicurezza delle scuole: Cirio conferma la denuncia contenuta nella mia interrogazione. Lo Stato è inadempiente, ecco i dati”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gianni Wilmer RONZANI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Piemonte (Gruppo: PD) 


 

“Sicurezza delle scuole: Cirio conferma la denuncia contenuta nella mia interrogazione. Lo Stato è inadempiente, ecco i dati”

  • (15 novembre 2012) - fonte: www.pdpiemonte.it - inserita il 15 novembre 2012 da 13739

    L’Assessore Cirio ha confermato, punto per punto, la denuncia contenuta nella mia interrogazione e, cioè, che lo Stato è inadempiente e sta violando i patti sottoscritti con gli Enti locali per quanto riguarda gli interventi previsti dal Primo Programma Stralcio.

    A fronte di 82 convenzioni che avrebbero dovuto consentire l’impiego di 28 milioni di euro ha finora erogato soltanto gli acconti per 17 di esse: 1 su 3 in Provincia di Alessandria, nessuna in Provincia di Asti, 1 su 8 in Provincia di Biella, 5 su 7 in Provincia di Cuneo, 1 su 2 in Provincia di Novara, 7 su 49 in Provincia di Torino e 2 su 7 in Provincia di Vercelli, mentre risulta che la Provincia di Torino abbia finora ricevuto un acconto del 45% pari ad 1 milione 350mila euro relativi al liceo “Darwin” di Rivoli.

    Questo ritardo è scandaloso ed inaccettabile, dal momento che si tratta di interventi per la messa in sicurezza delle scuole piemontesi, dai quali può dipendere l’incolumità dei ragazzi e degli insegnanti; tanto più urgenti se pensiamo allo stillicidio di notizie riguardanti i problemi esistenti in alcune scuole.

    In secondo luogo, Cirio ha confermato che non gli risulta che siano stati sbloccati i 114 milioni di euro, di cui 11milioni 620mila dovrebbero essere destinati al Piemonte, previsti dalla Finanziaria 2010.

    Profumo aveva dichiarato, ancora in questi giorni, di averli sbloccati, ma all’Assessore Cirio non risulta. Fatto ancora più grave: non è chiaro se tali risorse, una volta che saranno sbloccate serviranno a finanziare gli interventi decisi con metodi clientelari e discrezionali dalle Commissioni riunite V e VII della Camera (7 interventi in Provincia di Alessandria, 8 in Provincia di Asti, 10 in Provincia di Biella, 8 in Provincia di Cuneo, 11 in Provincia di Novara, 19 in Provincia di Torino, 5 in Provincia di Verbania e 11 in Provincia di Vercelli) o se, viceversa, verranno utilizzati per finanziare quelli individuati come prioritari dalla Regione, sulla base di sopralluoghi compiuti nei giorni scorsi e che la Regione ha rinotificato a Profumo.

    Fonte: www.pdpiemonte.it | vai alla pagina

    Argomenti: enti locali, scuola, edilizia scolastica, sicurezza scolastica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato