Ti trovi in Home  » Politici  » Gianfranco BETTIN  » Venezia per due anni consecutivi al primo posto nel Rapporto "Ecosistema urbano" di Legambiente

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gianfranco BETTIN

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: Lista Civica - Cen-Sin) 


 

Venezia per due anni consecutivi al primo posto nel Rapporto "Ecosistema urbano" di Legambiente

  • (29 ottobre 2012) - fonte: ansa | ecovenezia - inserita il 29 ottobre 2012 da 31

    Soddisfazione per il risultato che ha visto Venezia anche quest'anno conquistare il primo posto tra le grandi città (oltre 200 mila abitanti) nel rapporto “Ecosistema urbano – La qualità ambientale nei 104 capoluoghi di provincia italiani”, realizzato da Legambiente con la collaborazione del Il Sole 24 Ore.

    «Era già accaduto lo scorso anno ed è la prima volta che una città conquista il primato per due anni consecutivi.
    E’ una conferma che il nostro lavoro non rallenta, anzi. Come avevamo detto lo scorso anno, è un risultato che ci rallegra ma soprattutto che ci motiva a rafforzare ancor più il nostro impegno. Sappiamo bene, infatti, che i problemi aperti sono ancora molti, specialmente in un’area come la nostra che ha subito gli esiti pesantissimi di una sregolata crescita urbana, l’impatto di uno sviluppo industriale distorto e di una modernità che, soprattutto nella città storica e in laguna, ha spesso stravolto antichi equilibri e che anche oggi si mostra spesso nel suo volto di insidia (sviluppo urbano che interessi particolari vorrebbero senza limiti, sviluppo aeroportuale e crocieristica che entrano in conflitto con l’equilibrio territoriale e lagunare, tentativi di fare di Porto Marghera la pattumiera d’Italia).

    Quindi occorre vigilare e sviluppare quanto di meglio distingue, pur tra contraddizioni, la nostra città, come alcune scelte i cui esiti non hanno ancora potuto essere conteggiati nella edizione attuale di ‘Ecosistema urbano’, come i contenuti del nuovo rivoluzionario appalto di illuminazione, i nuovi piani di sviluppo del fotovoltaico, il nuovo piano rifiuti o il nuovo Biciplan, le nuove aree verdi e a bosco e altri. Senza nessun trionfalismo per la conferma del nostro primato, consapevoli che lo abbiamo conquistato in un momento criticissimo per gli enti locali, in un paese che, come ricorda questo stesso Rapporto Ecourban, è ancora molto indietro su questi temi, questo primo posto sarà uno stimolo a fare ancora di più, ad affrontare sempre meglio i problemi che restano».

    Dai rifiuti all'energia, tutte le pagelle dei 104 capoluoghi a confronto

    Fonte: ansa | ecovenezia | vai alla pagina

    Argomenti: ambiente, venezia, energia, Porto Marghera, legambiente, ecologia, Ecosistema urbano | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato