Ti trovi in Home  » Politici  » Daniele PIGOLI  » Scempio nel parco firmato BreBeMi: scatta un esposto

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Daniele PIGOLI


 

Scempio nel parco firmato BreBeMi: scatta un esposto

  • (21 agosto 2012) - fonte: Bresciaoggi - inserita il 25 settembre 2012 da 25282

    «Ossigeno, ristoro e storia lasciano il posto all'inquinamento elettromagnetico».

    Lo slogan scelto per dare forma e organizzazione alla protesta la dice lunga sulla rabbia e il senso di impotenza dei cittadini di Lovernato che si sono visti di colpo «scippati» di un patrimonio storico architettonico e di un tesoretto naturalistico.

    In quello che è stato ribattezzato il blitz di Ferragosto, a cavallo dell'Assunta sono stati eretti due tralicci di 35 metri di altezza nel parco della frazione di Ospitaletto a ridosso della quattrocentesca chiesa di Santa Maria e dell'antico borgo. Lo «scempio» è stato reso necessario per modificare le linee elettriche ad alta tensione che, altrimenti, interferirebbero con i cantieri della BreBeMi.

    L'indignazione della comunità si è coagulata attorno al neonato movimento CivicaMente che come primo passo di un'offensiva diretta ad ogni livello istituzionale ha «denunciato» il caso alla Soprintendenza, trasmesso per conoscenza anche alla procura di Brescia e ai carabinieri del Nucleo operativo ecologico.

    «I tralicci - si legge fra l'altro nell'esposto - sono stati eretti con una rapidità impressionante e quanto mai sospetta, sradicando alberi ad alto fusto e distruggendo in modo quasi vandalico il resto del parco di Lovernato.

    Nel finora ameno territorio del borgo sono stati inseriti questi aberranti elementi architettonici, provocando un danno forse irreversibile, in sfregio alle problematiche ambientali dell'edificio del XV secolo, inserito nel Piano paesaggistico regionale della Lombardia e classificato di particolare rilevanza paesaggistica».

    Il parco dovrà fra l'altro restare chiuso. «Il gestore elettrico, per conto del Consorzio Bbm che sta costruendo la BreBeMi, forte della servitù per servizi pubblici costituita circa due anni fa sul parco, l'ha letteralmente scippato ai cittadini di Ospitaletto - osserva Daniele Pigoli, uno dei portavoce di CivicaMente.

    Efficientissimi esecutori, in tempi impensabili per altre realtà, hanno realizzato il tutto nel giro di pochi giorni, mettendo tutti di fronte al fatto compiuto». Ma i cittadini di Ospitaletto «non dormono nè intendono subire passivamente quest'affronto - incalza Annalisa Ardesi del movimento civico. Alcuni di loro hanno documentato fotograficamente lo scempio del parco e l'impatto paesaggistico pesantissimo dei tralicci sul complesso del Borgo di Lovernato e sul suo gioiello affrescato».

    La battaglia è appena iniziata ma una cosa è certa: la popolarità della BreBeMi a Ospitaletto ha raggiunto il minimo storico.

    Fonte: Bresciaoggi | vai alla pagina

    Argomenti: ambiente, inquinamento elettromagnetico, Ospitaletto, Parco di Lovernato, Brebemi, CivicaMente Ospitaletto | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato