Ti trovi in Home  » Politici  » Pierluigi MANTINI  » Soldi ai partiti. Emendamento sul DDL alla Camera

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pierluigi MANTINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: UDC) 


 

Soldi ai partiti. Emendamento sul DDL alla Camera

  • (23 maggio 2012) - fonte: Leggo.it - inserita il 23 maggio 2012 da 31

    Primo firmatario dell'emendamento che richiede uno Statuto al partito che richiederà finanziamenti.

    «Lo Statuto di un partito deve essere conformato a principi democratici nella vita interna con particolare riguardo alla scelta dei candidati, al rispetto delle minoranze, ai diritti degli iscritti».

    Il che significa che il Movimento 5 Stelle, se un giorno decidesse di accedere al rimborso elettorale che oggi rifiuta, dovrebbe dotarsi di uno Statuto vero e proprio. Al momento, infatti, come si legge sul sito della nuova forza politica, è in vigore un 'Non-Statuto' di 7 articoli che, oltre ad attribuire a Grillo l'unica proprietà del marchio, dà delle indicazioni su iscrizioni e candidature dicendo che per le prime non si prevedono «formalità maggiori rispetto alla registrazione a un normale sito internet».

    «La nostra proposta di modifica sullo Statuto dei partiti - spiega Mantini - ci sembra una norma di assoluta civiltà che vogliamo sia inserita in questo provvedimento a prescindere dalla riforma sull'applicazione dell'articolo 49 della Costituzione che non si sa quando vedrà la luce».

    «Ci siamo stufati di attendere. Si parli subito di Statuto dei partiti» nel testo 'ABC' sul finanziamento. «Se questo avrà ripercussioni su Grillo? Ma tanto lui ha sempre detto che i rimborsi non li voleva...». «E se poi ci ripenserà dovrà diventare prima un partito o un movimento strutturato...». Ma sempre nel 'Non-Statutò si legge che il 'M5S' «non è un partito politico nè si intende che lo diventi in futuro..».

    Fonte: Leggo.it | vai alla pagina

    Argomenti: internet, Parlamento Italiano, rimborsi elettorali, finanziamento ai partiti, Movimento 5 Stelle | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato