Ti trovi in Home  » Politici  » Eleonora ARTESIO  » MENTRE NON SI PARLA PIU' DI CANDIOLO, LA REGIONE LANCIA UN IRCCS A NOVARA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Eleonora ARTESIO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Piemonte (Lista di elezione: FdS) 


 

MENTRE NON SI PARLA PIU' DI CANDIOLO, LA REGIONE LANCIA UN IRCCS A NOVARA

  • (13 gennaio 2012) - fonte: www.eleonorartesio.it - inserita il 14 gennaio 2012 da 13739
    Mentre non si parla più di Candiolo, la Regione lancia un Irccs a Novara.
    In coerenza col precedente piano sociosanitario, la Giunta Bresso aveva operato per la trasformazione di Candiolo in Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico per le malattie oncologiche.
    Perciò la Regione ha sopportato gli oneri richiesti per un Irccs: ha raddoppiato i posti letto; ha retribuito le prestazioni come previsto per gli Irccs; ha costituito una fondazione; ha definito una dotazione organica autonoma di non facile soluzione date le dipendenze dal Mauriziano e dall'Università e la presidente Bresso si è sottoposta a pellegrinaggi verso il Ministro Fazio per la costituzione del primo Ircccs in Piemonte. Dall'insediamento di Cota non si è più parlato di Candiolo, se non per qualche indiscrezione su una possibile cessione al gruppo privato dell' Humanitas.
    In compenso, sotto un titolo indecifrabile di una delibera, la Giunta Cota assegna all'Aou di Novara un futuro di Irccs sulle malattie autoimmuni. Senza nulla togliere al valore scientifico dei professionisti novaresi, stupisce la rimozione di una candidatura precedente e storicamente radicata a favore di questa opzione alla quale gioverebbe un interesse della Camera di Commercio, di Confindustria e della Fondazione Novara Sviluppo. Tant'e' che il percorso da cui parte la Costituzione in Irccs è una delibera dell'assessore Giordano, novarese. Sarebbero fin troppo banali i campanilismi tra il torinese, inviso alla Lega, e il novarese. Sarebbe più interessante conoscere l'idea di programmazione sulla ricerca applicata in sanità di questa Giunta.

    Fonte: www.eleonorartesio.it | vai alla pagina
    Argomenti: sanità, ricerca, cancro, Irccs, malattie autoimmuni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato